Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Fortinet 320x100px
Topi in Realtà Virtuale: La Scienza Sperimenta un Futuro Oltre l’Immaginazione

Topi in Realtà Virtuale: La Scienza Sperimenta un Futuro Oltre l’Immaginazione

5 Gennaio 2025 09:51

I ricercatori della Cornell University hanno creato il primo visore VR per topi da laboratorio. MouseGoggles che consente di osservare come si comporta il cervello dei roditori mentre esplorano gli spazi virtuali.

Per assemblare il dispositivo, i creatori del progetto hanno utilizzato componenti già pronti: schermi di orologi intelligenti e obiettivi speciali. “Ci siamo comportati come hacker: abbiamo preso parti destinate a uno scopo e le abbiamo utilizzate in un contesto completamente diverso“, afferma uno dei leader, il postdoc Matthew Isaacson.

Gli autori hanno preso in considerazione tutte le caratteristiche strutturali del corpo del topo. Durante gli esperimenti, il roditore corre lungo una pista a forma di palla, gli viene fissata la testa e viene indossato un casco con una chiusura speciale. Sebbene il dispositivo sia molto più grande della testa di un topo, non interferisce con l’animale e non provoca disagio.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Dieci anni fa, gli scienziati hanno già provato a creare la realtà virtuale per topi sperimentali utilizzando proiettori. Tuttavia, la luce intensa e il rumore degli schermi interferivano con la purezza degli esperimenti e questa idea venne abbandonata.

Sono stati effettuati una serie di test per testare la nuova tecnologia. In uno di essi, ai topi è stata mostrata una macchia scura in aumento, come se un predatore si stesse avvicinando a loro. Se prima i roditori non reagivano in alcun modo alle proiezioni, ora quasi tutti i soggetti sperimentali si spaventavano e cercavano di scappare dal “nemico”.

Particolare attenzione è stata prestata a due importanti aree del cervello animale. Le osservazioni della corteccia visiva primaria hanno confermato che le immagini nel casco sono chiare e contrastate. E i dati dell’ippocampo hanno mostrato che i roditori costruiscono con successo mappe dell’ambiente virtuale nelle loro teste.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile studiare più a fondo il funzionamento delle reti neurali responsabili dell’orientamento nello spazio. Ciò è particolarmente importante per la ricerca sul morbo di Alzheimer e su altre malattie del cervello.

I creatori di MouseGoggles non si fermeranno qui. I loro piani sono di sviluppare una versione leggera del casco per i ratti. Inoltre, il team vuole aggiungere odori e sapori alla realtà virtuale.

Il professore di ingegneria biomedica Chris Shaffer vede grandi prospettive nello sviluppo del progetto. Secondo lui, la realtà virtuale per tutti e cinque i sensi aiuterà a comprendere i complessi meccanismi di comportamento dei roditori: come percepiscono i segnali dall’esterno, come li collegano ai loro bisogni – ad esempio la fame o la stanchezza – e come prendono decisioni. sulla base di questo.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • hacking
  • innovazione
  • Laboratorio
  • medicina
  • tecnologia
  • Topi
Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…