Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Tra statistica e sorveglianza il passo è breve.

Quanti indossano le mascherine? La risposta ce la fornisce l’intelligenza artificiale.

L’utilizzo delle #mascherine è fondamentale per contrastare la diffusione del #virus nella cosiddetta #Fase2 ovvero quel lento ritorno alla normalità dopo il #lockdown.

L’intelligenza artificiale potrebbe dare un contributo importante per stabilire quante sono le persone che le utilizzano sui mezzi di #trasporto pubblici che rappresentano uno dei luoghi più a rischio.

La Francia riaprirà dall’11 maggio, ha disposto l’uso #obbligatorio delle mascherine sui mezzi pubblici ed ha attivato un #programma #pilota che usa proprio l’#IA per valutare se e in che misura la prescrizione viene rispettata.

Advertisements

Ad occuparsene è la startup francese #DatakaLab che precisa due aspetti del progetto: il sistema di monitoraggio non è finalizzato a #identificare e #punire chi non indossa la mascherina, ma ad acquisire dati statistici utili per modulare futuri interventi come una campagna di sensibilizzazione.

L’obiettivo è solo pubblicare statistiche su quante persone indossano le mascherine ogni giorno, precisa il CEO di DatakaLab Xavier Fisher.

#privacy #sorveglianza

https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n520677/fase-2-mascherine-mezzi-pubblici-coronavirus/

Advertisements