Redazione RHC : 29 Settembre 2022 08:00
I ricercatori stanno monitorando una nuova campagna di phishing in corso su Instagram che mira ad indurre gli utenti a perdere il loro account.
Le e-mail di phishing contengono i loghi di Instagram e Facebook e informano il destinatario che il loro account è idoneo per il badge di verifica blu.
L’utente è fortemente incoraggiato a compilare il modulo perché riceverà un badge di conferma entro le prossime 48 ore. Questo creerà un senso di urgenza per migliorare l’efficacia del phishing.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo il rapporto di Vade, la campagna è iniziata il 22 luglio. Durante la campagna, il numero di email è stato di oltre 1.000 al giorno.
Dopo aver cliccato sul link contenuto nell’e-mail, la vittima viene indirizzata a una pagina dove inserire le credenziali per verificare il proprio account. E nella pagina successiva, all’utente viene richiesto di inserire una password per l’account.
Ogni pagina è accompagnata dai loghi Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e Meta per creare un senso di legittimità.
Di conseguenza, la vittima riceve un messaggio che informa che il suo account è stato verificato e che il team di Instagram lo contatterà entro 2 giorni. All’utente viene inoltre fornito un ID richiesta falso.
Per proteggere il tuo account, Instagram offre l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. Pertanto, anche se un utente malintenzionato ottiene le tue credenziali, sarà difficile per lui ottenere l’accesso completo al tuo account.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006