
I ricercatori stanno monitorando una nuova campagna di phishing in corso su Instagram che mira ad indurre gli utenti a perdere il loro account.
Le e-mail di phishing contengono i loghi di Instagram e Facebook e informano il destinatario che il loro account è idoneo per il badge di verifica blu.
L’utente è fortemente incoraggiato a compilare il modulo perché riceverà un badge di conferma entro le prossime 48 ore. Questo creerà un senso di urgenza per migliorare l’efficacia del phishing.
Secondo il rapporto di Vade, la campagna è iniziata il 22 luglio. Durante la campagna, il numero di email è stato di oltre 1.000 al giorno.
.png)
Dopo aver cliccato sul link contenuto nell’e-mail, la vittima viene indirizzata a una pagina dove inserire le credenziali per verificare il proprio account. E nella pagina successiva, all’utente viene richiesto di inserire una password per l’account.
Ogni pagina è accompagnata dai loghi Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e Meta per creare un senso di legittimità.
.png)
Di conseguenza, la vittima riceve un messaggio che informa che il suo account è stato verificato e che il team di Instagram lo contatterà entro 2 giorni. All’utente viene inoltre fornito un ID richiesta falso.
.png)
Per proteggere il tuo account, Instagram offre l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. Pertanto, anche se un utente malintenzionato ottiene le tue credenziali, sarà difficile per lui ottenere l’accesso completo al tuo account.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…