Redazione RHC : 10 Febbraio 2024 08:07
Ivanti ha avvisato i clienti di una nuova vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che interessa i gateway Connect Secure ( ICS ), Policy Secure (IPS) e ZTA, esortando gli amministratori a proteggere immediatamente i propri dispositivi.
La società ha affermato in un comunicato che la vulnerabilità CVE-2024-22024 (punteggio CVSS: 8.3) è dovuta a un difetto XXE (XML eXternal Entities) nel componente SAML Gateways, che consente a un utente malintenzionato remoto non autenticato di ottenere l’accesso a risorse limitate su dispositivi senza patch in attacchi bassa complessità senza interazione o autenticazione da parte dell’utente.
La vulnerabilità è stata scoperta durante una revisione interna condotta dall’azienda nell’ambito di un’indagine in corso sui molteplici difetti dei prodotti scoperti dall’inizio dell’anno.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Alla fine di gennaio, Ivanti ha rilasciato una serie di patch per i gateway vulnerabili Connect Secure (ICS) e Policy Secure (IPS). Parallelamente, però, l’azienda ha scoperto altre due nuove vulnerabilità zero -day , una delle quali viene sfruttata attivamente.
La vulnerabilità CVE-2024-22024 interessa le seguenti versioni del prodotto:
L’azienda ha già rilasciato aggiornamenti per correggere il difetto:
Ivanti sottolinea che al momento non ci sono prove di uno sfruttamento attivo della vulnerabilità, tuttavia, dato l’uso diffuso delle vulnerabilità risolte all’inizio di febbraio, l’azienda raccomanda vivamente agli utenti di applicare le ultime patch il prima possibile.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006