Redazione RHC : 2 Novembre 2021 11:21
L’attacco ransomware ha interrotto il dipartimento dei trasporti pubblici di Toronto e bloccato diversi sistemi utilizzati da conducenti e passeggeri.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Come riportato dal Transport Committee di Toronto (Toronto Transit Commission, TTC), l’attacco è stato scoperto la scorsa settimana da un dipendente di TTC, il quale è stato attirato da una “insolita attività di rete”.
L’impatto dell’attacco è stato inizialmente minimo, ma poi si è intensificato quando
“gli hacker hanno esteso il loro attacco ai server di rete”.
L’incidente ha interessato i sistemi interni di TTC, in particolare il server di posta e il sistema di comunicazione TTC Vision per i conducenti.
A questo proposito, i conducenti dei mezzi pubblici hanno dovuto passare temporaneamente al classico sistema di comunicazione radio.
Oltre al sistema di backup TTC, l’incidente ha interessato anche i server a servizio dei passeggeri, compreso il portale Wheel-Trans per le persone con disabilità.
Inoltre, l’attacco ha influito sulla capacità di visualizzare informazioni sui trasporti pubblici in tempo reale sugli schermi dei binari delle stazioni, sulle app di pianificazione dei viaggi e sul sito Web TTC.
Nonostante l’attacco, il trasporto pubblico non è stato interrotto e autobus, tram e metropolitana hanno funzionato come al solito.
Ad oggi, nessuno dei gruppi di cyber ransomware ha rivendicato la responsabilità dell’incidente.
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006