
L’attacco ransomware ha interrotto il dipartimento dei trasporti pubblici di Toronto e bloccato diversi sistemi utilizzati da conducenti e passeggeri.
Come riportato dal Transport Committee di Toronto (Toronto Transit Commission, TTC), l’attacco è stato scoperto la scorsa settimana da un dipendente di TTC, il quale è stato attirato da una “insolita attività di rete”.
L’impatto dell’attacco è stato inizialmente minimo, ma poi si è intensificato quando
“gli hacker hanno esteso il loro attacco ai server di rete”.
L’incidente ha interessato i sistemi interni di TTC, in particolare il server di posta e il sistema di comunicazione TTC Vision per i conducenti.
A questo proposito, i conducenti dei mezzi pubblici hanno dovuto passare temporaneamente al classico sistema di comunicazione radio.
Oltre al sistema di backup TTC, l’incidente ha interessato anche i server a servizio dei passeggeri, compreso il portale Wheel-Trans per le persone con disabilità.
Inoltre, l’attacco ha influito sulla capacità di visualizzare informazioni sui trasporti pubblici in tempo reale sugli schermi dei binari delle stazioni, sulle app di pianificazione dei viaggi e sul sito Web TTC.
Nonostante l’attacco, il trasporto pubblico non è stato interrotto e autobus, tram e metropolitana hanno funzionato come al solito.
Ad oggi, nessuno dei gruppi di cyber ransomware ha rivendicato la responsabilità dell’incidente.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...