
Uno degli ingegneri della sicurezza di Google ha scoperto una vulnerabilità nell’app Telegram su macOS che potrebbe essere utilizzata per ottenere l’accesso non autorizzato alla fotocamera del dispositivo.
In genere, il meccanismo TCC implementato da Apple in macOS impedisce a software di terze parti di accedere ai componenti del dispositivo Apple come fotocamera e microfono. Anche gli amministratori non sono in grado di utilizzarli a meno che l’applicazione non abbia ricevuto l’autorizzazione appropriata.
Telegram è una di quelle applicazioni che richiedono l’accesso alla videocamera e al microfono del computer per soddisfare le esigenze dell’utente per una semplice comunicazione quotidiana tramite videochiamate.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il ricercatore ha scoperto che a causa della mancanza di un “runtime sicuro” nell’app Telegram per macOS, è possibile iniettarvi una libreria dinamica dannosa (Dylib) utilizzando la variabile “DYLD_INSERT_LIBRARIES”. Il Dylib incorporato esegue il suo codice anche prima che l’app Telegram venga lanciata, dando pieno accesso a determinate funzionalità, inclusa la fotocamera del dispositivo.
Dylib è in grado di attivare la fotocamera del computer per registrare video senza alcuna notifica o indicazione da parte del sistema che possa destare sospetti nell’utente.
Ovviamente, gli aggressori non possono aggirare l’indicatore di attività della videocamera, ma spesso gli utenti non prestano affatto attenzione ad esso o possono decidere che l’indicatore è stato attivato semplicemente perché Telegram è stato lanciato.
Va notato che di solito il codice di terze parti non può abusare dell’accesso dell’applicazione alla fotocamera, poiché tutto il software di terze parti, di norma, viene eseguito in un ambiente isolato. Tuttavia, il ricercatore ha scoperto che questa protezione può essere aggirata per eseguire l’applicazione in background.
I video registrati in questo modo vengono archiviati localmente nel file /tmp/telegram.logs, da dove, ipoteticamente, i criminali informatici possono successivamente estrarli, violando gravemente la privacy della vittima.
È lecito ritenere che qualcuno con obiettivi più nefasti possa facilmente modificare il codice dannoso, ad esempio, per trasmettere video da una telecamera direttamente ad un URL esterno. Inoltre, tale funzionalità apre opportunità molto più gravi per la sorveglianza in tempo reale.
Questa vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-26818 ed è stata scoperta il 3 febbraio di quest’anno. Nonostante la numerosa corrispondenza tra il ricercatore e il servizio di sicurezza di Telegram, non è stata ancora intrapresa alcuna azione per risolvere il problema.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…