Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un file Zip compresso con una doppia password? Si, è possibile!

Redazione RHC : 23 Agosto 2022 09:00

Gli archivi ZIP protetti da password sono mezzi comuni per comprimere e condividere set di file, da documenti sensibili a campioni di malware fino a file anche dannosi (ad es. “fatture” di phishing nelle e-mail).

Ma sapevi che è possibile che un file ZIP crittografato abbia due password corrette, con entrambe che producono lo stesso risultato quando viene estratto il file ZIP?

Arseniy Sharoglazov, un ricercatore di sicurezza informatica presso Positive Technologies, ha condiviso durante il fine settimana un semplice esperimento in cui ha prodotto un file ZIP protetto da password chiamato x.zip.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La password scelta da Sharoglazov per crittografare il suo ZIP era un gioco di parole sul successo del 1987  che è diventato un popolare meme tecnologico:

Nev1r-G0nna-G2ve-Y8u-Up-N5v1r-G1nna-Let-Y4u-D1wn-N8v4r-G5nna-D0sert-You

Ma il ricercatore ha dimostrato che durante l’estrazione di x.zip  utilizzando una password completamente diversa, non ha ricevuto messaggi di errore.

Infatti, l’utilizzo della password diversa ha comportato la corretta estrazione del file ZIP, con il contenuto originale intatto.

La rivista BleepingComputer ha cercato di riprodurre l’esperimento utilizzando  diversi programmi ZIP come p7zip (equivalente a 7-Zip per macOS) e Keka .

Come l’archivio ZIP del ricercatore, il file è stato creato con la medesima password e con la modalità di crittografia AES-256 abilitata.

Mentre lo ZIP è stato crittografato con la password più lunga, utilizzando una delle due password è stato estratto l’archivio con successo.

La password in questione è la seguente:

pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp

Quando si producono archivi ZIP protetti da password con la modalità AES-256 abilitata, il formato ZIP utilizza l’ algoritmo  PBKDF2 e esegue l’hashing della password fornita dall’utente, se la password è troppo lunga. Per troppo lunga si intende più di 64 byte, spiega il ricercatore.

Invece della password scelta dall’utente (in questo caso ” Nev1r-G0nna-G2ve-…” ) questo hash appena calcolato diventa la password effettiva del file.

Quando l’utente tenta di estrarre il file e inserisce una password più lunga di 64 byte (” Nev1r-G0nna-G2ve-…  “), l’input dell’utente verrà nuovamente sottoposto a hash dall’applicazione ZIP e confrontato con quello corretto password (che ora è esso stesso un hash). Una corrispondenza porterebbe a un’estrazione di file riuscita.

La password alternativa utilizzata in questo esempio (” pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp “) è in effetti una rappresentazione ASCII dell’hash SHA-1 della password più lunga .

Checksum SHA-1 di “Nev1r-G0nna-G2ve-…” = 706b4838613041714e624863647773847726d5370.

Questo checksum quando convertito in ASCII produce: pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp

Si noti, tuttavia, che durante la crittografia o la decrittografia di un file, il processo di hashing si verifica solo se la lunghezza della password è maggiore di 64 caratteri.

In altre parole, le password più brevi non verranno sottoposte a hash in nessuna fase di compressione o decompressione dello ZIP.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...

La suite Shellter Elite utilizzata dai Red Team per il bypass degli EDR, ora viene usata dal cybercrime

Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...

Il Cyberpandino è pronto per il Mongol Rally 2025: RHC tifa per voi ragazzi! A tutto GAS digitale!

Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...

Arriva 123 Stealer! 120 dollari al mese in abbonamento, per rubare qualsiasi dato riservato

Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...