Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
LECS 320x100 1
Un NOKIA 3310 venduto a 2700 euro consente di rubare le auto con attacchi di CAN injection

Un NOKIA 3310 venduto a 2700 euro consente di rubare le auto con attacchi di CAN injection

Redazione RHC : 23 Aprile 2023 14:32

Negli Stati Uniti è emerso un nuovo tipo di furto d’auto, in cui i criminali utilizzano i telefoni NOKIA 3310 per interagire con il sistema di controllo del veicolo.

Un nuovo metodo di furto consente a un ladro, anche senza esperienza tecnica, di rubare auto senza chiave in 10-15 secondi. 

Grazie a dispositivi che possono essere acquistati online, la barriera di accesso al furto di auto di lusso anche costose viene drasticamente ridotta.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ken Tindell, CTO della società di sicurezza informatica automobilistica Canis Labs, ha parlato del funzionamento di tali dispositivi

Tutto quello che il ladro deve fare è hackerare il faro e strappare il cablaggio dell’auto. Il dirottatore può quindi utilizzare connessioni aperte per accedere fisicamente al bus CAN e inviare messaggi al sistema intemo del veicolo.

Questo metodo di furto si applica ai veicoli Toyota, Maserati, Land Cruiser e Lexus. Su Internet e in vari canali Telegram, questa tecnologia viene venduta a prezzi che vanno da 2700 a 19600 dollari. Nonostante i loro prezzi elevati, alcuni telefoni NOKIA 3310 modificati contengono componenti per soli 10 dollari, un chip con hardware e firmware CAN, oltre a un altro chip relativo al CAN.

I ricercatori hanno chiamato l’attacco CAN Injection (Controller Area Network, CAN). In un attacco di iniezione CAN, i ladri hanno la possibilità di inviare messaggi falsi nel sistema dell’auto consentono di sbloccare il veicolo e disattivare il blocco motore (sistema antifurto), consentendo il furto del veicolo.

Una volta che un produttore di dispositivi ha decodificato la messaggistica specifica del veicolo, ogni dispositivo richiederebbe solo pochi minuti per essere costruito. L’intero lavoro consiste nel saldare alcuni fili.

Secondo i ricercatori, l’unica soluzione corretta sarebbe quella di introdurre la protezione crittografica per i messaggi CAN. Questo può essere fatto con un aggiornamento del software. “Il software è semplice e l’unica parte difficile è implementare l’infrastruttura di gestione delle chiavi crittografiche. Ma poiché le nuove piattaforme automobilistiche stanno già utilizzando soluzioni crittografiche, questa infrastruttura esiste già o deve ancora essere costruita “, hanno osservato gli esperti.

Secondo Ken Tindell, il problema viene discusso attivamente con varie case automobilistiche e ci sono tutte le possibilità che nelle prossime generazioni di marchi famosi l’accesso al bus CAN venga implementato in modo diverso o verranno introdotti sistemi di protezione aggiuntivi, che ridurrà la probabilità di furto d’auto con questo metodo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...