Redazione RHC : 23 Aprile 2023 14:32
Negli Stati Uniti è emerso un nuovo tipo di furto d’auto, in cui i criminali utilizzano i telefoni NOKIA 3310 per interagire con il sistema di controllo del veicolo.
Un nuovo metodo di furto consente a un ladro, anche senza esperienza tecnica, di rubare auto senza chiave in 10-15 secondi.
Grazie a dispositivi che possono essere acquistati online, la barriera di accesso al furto di auto di lusso anche costose viene drasticamente ridotta.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ken Tindell, CTO della società di sicurezza informatica automobilistica Canis Labs, ha parlato del funzionamento di tali dispositivi.
Tutto quello che il ladro deve fare è hackerare il faro e strappare il cablaggio dell’auto. Il dirottatore può quindi utilizzare connessioni aperte per accedere fisicamente al bus CAN e inviare messaggi al sistema intemo del veicolo.
Questo metodo di furto si applica ai veicoli Toyota, Maserati, Land Cruiser e Lexus. Su Internet e in vari canali Telegram, questa tecnologia viene venduta a prezzi che vanno da 2700 a 19600 dollari. Nonostante i loro prezzi elevati, alcuni telefoni NOKIA 3310 modificati contengono componenti per soli 10 dollari, un chip con hardware e firmware CAN, oltre a un altro chip relativo al CAN.
I ricercatori hanno chiamato l’attacco CAN Injection (Controller Area Network, CAN). In un attacco di iniezione CAN, i ladri hanno la possibilità di inviare messaggi falsi nel sistema dell’auto consentono di sbloccare il veicolo e disattivare il blocco motore (sistema antifurto), consentendo il furto del veicolo.
Una volta che un produttore di dispositivi ha decodificato la messaggistica specifica del veicolo, ogni dispositivo richiederebbe solo pochi minuti per essere costruito. L’intero lavoro consiste nel saldare alcuni fili.
Secondo i ricercatori, l’unica soluzione corretta sarebbe quella di introdurre la protezione crittografica per i messaggi CAN. Questo può essere fatto con un aggiornamento del software. “Il software è semplice e l’unica parte difficile è implementare l’infrastruttura di gestione delle chiavi crittografiche. Ma poiché le nuove piattaforme automobilistiche stanno già utilizzando soluzioni crittografiche, questa infrastruttura esiste già o deve ancora essere costruita “, hanno osservato gli esperti.
Secondo Ken Tindell, il problema viene discusso attivamente con varie case automobilistiche e ci sono tutte le possibilità che nelle prossime generazioni di marchi famosi l’accesso al bus CAN venga implementato in modo diverso o verranno introdotti sistemi di protezione aggiuntivi, che ridurrà la probabilità di furto d’auto con questo metodo.
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006