Redazione RHC : 28 Dicembre 2024 10:27
Un potenziale attacco ai danni di InfoCert, uno dei principali operatori europei nel settore delle soluzioni digitali di fiducia, è stato recentemente rivendicato da un threat actor sulla piattaforma Breach Forums.
La pubblicazione, effettuata da un utente noto con il nickname “PieWithNothing” (utente con buone recensioni sul forum), sostiene che siano stati sottratti dati sensibili di circa 5,5 milioni di clienti di InfoCert, includendo 1,1 milioni di numeri di telefoni e 2,5 milioni di indirizzi e-mail univoci.
Attualmente, non possiamo confermare l’autenticità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito web in merito all’incidente. Le informazioni riportate provengono da fonti pubbliche accessibili su siti underground, pertanto vanno interpretate come una fonte di intelligence e non come una conferma definitiva.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo quanto riportato nel post, il threat actor ha dichiarato che i dati non sono mai stati venduti prima e che il prezzo per l’intero archivio è fissato a 1.500 dollari, con possibilità di negoziazione. Il post fornisce dei samples e un tracciato record relativo ad informazioni presumibilmente sottratte.
Sebbene la rivendicazione sia ancora tutta da verificare, la compromissione di dati come numeri di telefono e indirizzi e-mail potrebbe esporre gli utenti a potenziali attacchi di phishing, frodi o altri tipi di attacchi informatici.
In attesa di ulteriori chiarimenti, i clienti di InfoCert sono invitati a:
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006