Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Un Viaggio Molto Caro! Così i Criminali Informatici Possono Rovinarti le Vacanze

Un Viaggio Molto Caro! Così i Criminali Informatici Possono Rovinarti le Vacanze

17 Ottobre 2024 07:30

I truffatori che utilizzano lo strumento Telekopye hanno ampliato le loro operazioni e hanno iniziato a prendere di mira gli utenti dei servizi di prenotazione di alloggi come Booking.com e Airbnb. Telekopye è un insieme di strumenti eseguiti su Telegram che i criminali utilizzano per creare pagine di phishing e rubare i dati degli utenti.

Telekopye divenne nota per la prima volta nel 2023. Lo strumento consente di creare pagine false in cui le vittime inseriscono i dettagli della carta bancaria. Nel corso dell’anno si sono sviluppati schemi fraudolenti che utilizzano Telekopye e ora coprono non solo le piattaforme di trading, ma anche i servizi di prenotazione di alloggi.

Lo schema della truffa è il seguente: i criminali contattano gli utenti delle piattaforme segnalando presunti problemi con il pagamento della prenotazione. Alle vittime viene chiesto di seguire un collegamento a una pagina falsa molto simile all’originale. La pagina contiene già informazioni sulla prenotazione effettiva, il che rende la truffa ancora più convincente. I truffatori ottengono dati per accedere ai conti di hotel e immobili acquistando conti rubati su forum clandestini.

Esempio di un falso modulo di pagamento di Booking.com creato da Telekopye

Una delle caratteristiche distintive di Telekopye è la sua facilità d’uso: i criminali informatici non necessitano di conoscenze tecniche particolari. Lo strumento fornisce tutti gli strumenti necessari per creare messaggi siti fake, pagine Web ed e-mail di phishing.

I truffatori dei gruppi che utilizzano Telekopye operano secondo un modello di business, con gerarchie chiaramente strutturate e orari di lavoro fissi. All’interno dei gruppi viene mantenuta una corrispondenza dettagliata su ogni transazione, che aiuta a controllare la distribuzione dei fondi rubati.

Un esempio di chat online tra l’aggressore (a sinistra) e la vittima (a destra)

Secondo ESET, il numero di attacchi fraudolenti ai servizi di prenotazione di alloggi è aumentato notevolmente nel 2024, soprattutto durante i mesi estivi. Nel mese di luglio tali attacchi hanno superato per la prima volta il numero dei casi di attacchi classici che coinvolgevano piattaforme di trading. Nei mesi di agosto e settembre la frequenza degli attacchi contro entrambe le categorie di servizi si è stabilizzata.

Anche la piattaforma Telekopye viene costantemente migliorata. I truffatori hanno aggiunto nuove funzionalità come la generazione automatica di pagine di phishing e la protezione DDoS integrata per proteggersi dagli attacchi della concorrenza.

Per proteggersi da tali truffe, ESET consiglia di verificare sempre l’autenticità dei messaggi, evitare di fare clic su collegamenti sospetti e utilizzare soluzioni antivirus in grado di avvisare l’utente della presenza di siti di phishing.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…