Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una SQL Injection Espone le Cabine di Pilotaggio! I Ricercatori Scoprono una Minaccia nei Sistemi Aerei

Redazione RHC : 2 Settembre 2024 17:03

Gli specialisti della sicurezza informatica hanno scoperto una vulnerabilità in uno dei principali sistemi di sicurezza del trasporto aereo, che consentiva alle persone non autorizzate di aggirare i controlli di sicurezza dell’aeroporto e ottenere l’accesso alle cabine degli aerei.

I ricercatori Ian Carroll e Sam Curry hanno scoperto una vulnerabilità in FlyCASS, un servizio web di terze parti che alcune compagnie aeree utilizzano per gestire il loro programma Known Crewmember (KCM) e Cockpit Access Security System (CASS). KCM è un progetto TSA che consente ai piloti e agli assistenti di volo di aggirare i controlli di sicurezza, mentre CASS consente ai piloti autorizzati di sedersi nelle cabine degli aerei durante il viaggio.

Il sistema KCM, gestito da ARINC (una filiale di Collins Aerospace), verifica le credenziali dei dipendenti delle compagnie aeree attraverso una piattaforma online dedicata. Per aggirare lo screening, è necessario seguire un processo di verifica, che include la scansione di un codice a barre KCM o l’inserimento di un numero identificativo del dipendente, quindi il controllo incrociato nel database della compagnia aerea.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


I ricercatori hanno scoperto che il sistema di registrazione FlyCASS era suscettibile a un problema di SQL injection. Utilizzando questo bug, gli esperti sono riusciti ad accedere al sistema con diritti di amministratore per una determinata compagnia aerea (Air Transport International) e sono stati in grado di modificare i dati dei dipendenti. Così, durante i test, i ricercatori hanno aggiunto al sistema un dipendente fittizio con il nome e cognome “Test TestOnly”, e poi hanno dato a questo account l’accesso a KCM e CASS.

“Chiunque abbia una conoscenza di base delle SQL injection potrebbe andare su questo sito e aggiungere chiunque a KCM e CASS, il che gli ha permesso di aggirare i controlli di sicurezza e ottenere l’accesso alle cabine di pilotaggio degli aerei di linea commerciali”, afferma Carroll.

Rendendosi conto della gravità della situazione, i ricercatori hanno immediatamente segnalato la vulnerabilità alle autorità contattando il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS) il 23 aprile 2024.

Di conseguenza, il DHS ha riconosciuto la gravità della vulnerabilità e ha confermato che FlyCASS era stato disconnesso dal sistema KCM/CASS il 7 maggio 2024 come misura precauzionale. Poco dopo la vulnerabilità in FyCASS è stata risolta. Tuttavia,

Carroll sottolinea inoltre che la vulnerabilità potrebbe portare a violazioni della sicurezza su larga scala, come l’alterazione dei profili dei membri KCM esistenti per aggirare eventuali controlli richiesti per i nuovi membri.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google trasforma il web in una vetrina per l’AI! Un disastro a breve per l’economia digitale
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...

Gli Exploit SharePoint sono in corso: aziende e enti nel mirino
Di Sandro Sana - 26/07/2025

Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...