Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Uno studente di 21 anni vince 40.000 dollari decifrando una parola su un papiro di 2.000 anni fa usando l’intelligenza artificiale

Redazione RHC : 15 Ottobre 2023 15:41

Luke Farritor, uno studente dell’Università del Nebraska, ha ottenuto una svolta scientifica nel campo dell’intelligenza artificiale decifrando con successo una parola su un antico papiro che ha più di 2.000 anni.

Nell’ambito della Vesuvius Challenge, Farritor è stato il primo a decifrare con successo una parola su antichi rotoli di papiro. Questo concorso incoraggia l’applicazione delle più moderne tecnologie allo studio degli antichi rotoli della Biblioteca di Ercolano, danneggiati a causa dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e.

Giovedì, in una conferenza stampa, è stato annunciato che lo studente ventunenne di informatica ha vinto il premio First Letters di 40.000 dollari dopo aver decifrato e letto con successo più di 10 caratteri su una sezione di 4 centimetri quadrati del rotolo.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il vincitore del concorso, uno studente dell’Università del Nebraska-Lincoln, si è ispirato al lavoro precedente di un altro partecipante, Casey Handmer. Farritor ha sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico che alla fine lo ha aiutato a rilevare una serie di lettere sulla pergamena. 

La parola decifrata è “Porphyras”, che significa “viola”.

Farritor è stato il primo partecipante a presentare il numero richiesto di lettere leggibili al concorso. Durante la conferenza stampa, ha condiviso la sua eccitazione nel primo momento della scoperta delle lettere: “Ho visto queste lettere e ho perso la testa”, ha detto Farritor.

L’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Farritor per leggere i rotoli di Ercolano è un approccio innovativo data la loro fragilità e il rischio di danni.

Federica Nicolardi, esperta di papirologia dell’Università di Napoli, ha descritto i rotoli come “molto complessi” e “gravemente danneggiati”. Ha detto che spera che le nuove tecniche consentiranno ai ricercatori di leggere più documenti, portando a una “rivoluzione scientifica”.

Sebbene Farritor sia riuscito a decifrare con successo uno dei rotoli, molti altri rimangono ancora inesplorati. Nell’ambito della “Vesuvius Challenge”, gli scienziati sono invitati a decifrare quattro frammenti di due rotoli scansionati con l’opportunità di vincere un primo premio di 700.000 dollari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...

Grave Falla RCE in Remote Desktop Gateway (RD Gateway). Aggiornare Subito

Una vulnerabilità critica nel Remote Desktop Gateway (RD Gateway) di Microsoft che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice dannoso sui sistemi interessati da remoto. Il difetto, &#...

Storico al Pwn2Own: hackerato anche l’hypervisor VMware ESXi. 150.000 dollari ai ricercatori

Al torneo di hacking Pwn2Own di Berlino si è verificato un evento storico: esperti di sicurezza d’élite sono riusciti per la prima volta ad hackerare con successo l’hypervisor ...

La truffa del falso curriculum e la risposta intelligente! Una storia vera (e istruttiva)

Nel mondo sempre più sofisticato delle truffe digitali, una delle modalità emergenti è quella del falso reclutamento professionale. Un metodo subdolo, che sfrutta il desiderio (e il bis...

Pwn2Own Berlin 2025: Windows, Linux e Virtualbox cadono miseramente in un giorno. Ed è solo l’inizio

Hacking, hacking, hacking! Al Pwn2Own non si scherza: è qui che l’élite mondiale della cybersicurezza mostra quanto sia fragile il mondo digitale. In palio? Fama, gloria… e pi&...