Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vishing da incubo: 24 email in 3 minuti e una telefonata per hackerare un’intera azienda

Redazione RHC : 23 Maggio 2025 15:44

Gli operatori del ransomware 3AM eseguono attacchi mirati contro i bersagli designati. Gli hacker bombardano i dipendenti delle aziende con e-mail e telefonate, fingendosi personale di supporto, per costringere gli utenti a fornire le credenziali per l’accesso remoto ai sistemi aziendali.

Gli esperti di Sophos scrivono che in passato tali tattiche erano utilizzate principalmente dagli autori del ransomware Black Basta e dal gruppo di hacker FIN7, ma ora l’efficacia di tali attacchi ha portato alla loro più ampia diffusione.

I ricercatori riferiscono che tra novembre 2024 e gennaio 2025 sono stati rilevati almeno 55 attacchi che hanno utilizzato tali tecniche e collegano l’attività a due diversi cluster di minacce.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli attacchi includono l’invio di più e-mail, vishing (phishing vocale) tramite Microsoft Teams e l’abuso di Quick Assist. A quanto pare, la fuga di notizie delle chat interne di Black Basta , avvenuta all’inizio del 2025, si è rivelata utile ad altri aggressori. Ora stanno utilizzando un modello per attacchi di phishing tramite Microsoft Teams, fingendosi dipendenti IT.

    Uno degli attacchi ransomware 3AM a un cliente Sophos si è verificato nel primo trimestre del 2025, è durato nove giorni e gli hacker hanno utilizzato un approccio simile. Solo che invece di usare Microsoft Teams, hanno iniziato con il phishing telefonico.

    Gli aggressori hanno sostituito il vero numero di telefono del reparto IT del cliente per rendere la chiamata più credibile. Gli hacker hanno telefonato inviando contemporaneamente numerose e-mail dannose: in soli tre minuti, la vittima ne ha ricevute 24.

    In questo modo, l’aggressore ha convinto un dipendente dell’azienda presa di mira ad aprire Microsoft Quick Assist e a fornire l’accesso remoto, presumibilmente per proteggersi da attività dannose. L’hacker ha quindi scaricato e decompresso un archivio dannoso contenente uno script VBS, un emulatore QEMU e un’immagine di Windows 7 con la backdoor QDoor.

    QEMU veniva utilizzato per eludere il rilevamento instradando il traffico di rete attraverso macchine virtuali create sulla piattaforma, consentendo agli hacker di ottenere un accesso persistente ma non rilevato alla rete della vittima. Infine, gli aggressori hanno eseguito una ricognizione sulla rete dell’azienda presa di mira utilizzando WMIC e PowerShell, hanno creato un account amministratore locale per la connessione tramite RDP, hanno installato lo strumento RMM commerciale XEOXRemote e hanno compromesso l’account amministratore di dominio.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

    16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

    Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

    Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...