Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Vision2 per controllare tramite telecamera il distanziamento sociale:

Redazione RHC : 2 Maggio 2020 12:18

“Usiamo webcam ma garantiamo la privacy”.

Anche in italia, trainata nella #Fase2, dovrà utilizzare #tecnologie che possano garantire e controllare il distanziamento sociale.

#Vision2 sarà una risposta alla #pandemia da parte dell’Italia, della startup #Binoocle, che unisce elementi di #intelligenza #artificiale e di computer vision per monitorare comportamenti a rischio #contagio in ambienti sociali e commerciali.

Questa tecnologia utilizza un #software e delle semplici webcam in grado di comprendere se in un dato ambiente c’è un numero di persone maggiore di quello preimpostato, oppure di stabilire se un soggetto indossa o meno una #mascherina.

In caso negativo emette un suono per avvisare. L’idea, nata tra Firenze e Milano durante l’emergenza #Covid, ha già trovato applicazioni commerciali ma mira anche a conquistare spazi pubblici e culturali, come parchi, teatri o musei

L’aspetto particolarmente caro a Binoocle sembra essere quello della #privacy: “Vision2 funziona più come un sensore, non produce registrazioni né dati”. Questo tipo di tecnologia, sviluppata anche in ambito di ricerca accademica, non utilizza software di riconoscimento facciale.

#cybersecurity

https://amp–video-repubblica-it.cdn.ampproject.org/c/s/amp-video.repubblica.it/amp/tecno-e-scienze/coronavirus-l-intelligenza-artificiale-per-evitare-assembramenti-usiamo-webcam-ma-garantiamo-la-privacy/359260/359814

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.