
Redazione RHC : 31 Dicembre 2024 07:45
Cariad, la divisione software automobilistica della Volkswagen, ha subito una esposizione dei dati che ha interessato circa 800.000 veicoli elettrici.
A causa di un’errata configurazione dell’archiviazione cloud di Amazon, i dati sono rimasti non protetti per diversi mesi. Di conseguenza, gli aggressori avrebbero potuto accedere alla geolocalizzazione delle automobili con una precisione di diversi centimetri, nonché ai dati personali dei conducenti.
Le informazioni riguardavano i proprietari di automobili Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Di particolare preoccupazione era il fatto che i dati includessero coordinate dettagliate della posizione dei veicoli, comprese longitudine e latitudine quando il motore elettrico era spento.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La vulnerabilità è stata identificata dal Chaos Computer Club (CCC), la più grande organizzazione europea di hacker etici.
Secondo quanto riferito, hanno ricevuto informazioni da un interno, hanno testato l’accesso e hanno fornito a Cariad i dettagli tecnici della vulnerabilità. CCC rileva che il team di sicurezza dell’azienda ha risposto prontamente, risolvendo il problema lo stesso giorno in cui è stato notificato.
Si ritiene che circa 460.000 veicoli dispongano di dati geografici. Tra loro c’erano le auto degli agenti di polizia di Amburgo, di presunti agenti dei servizi segreti e di politici tedeschi, tra cui Nadja Weipert e Markus Grübel.
L’hacking è stato reso possibile dalla memoria rimasta in una delle applicazioni Cariad. Il dump conteneva chiavi di accesso al cloud, dove erano archiviati i dati del cliente. Ciò ha consentito l’accesso alle coordinate e ad altri dettagli come la posizione delle stazioni di ricarica selezionate.
Cariad sottolinea che l’hacking ha richiesto il superamento di più livelli di sicurezza. La pseudonimizzazione dei dati ha reso difficile collegarli a utenti specifici, ma Spiegel e CCC sono riusciti a combinare dati disparati per identificare alcuni conducenti.
La maggior parte dei veicoli interessati si trovava in Germania (300.000), ma i dati includevano anche veicoli in Norvegia, Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Belgio e Danimarca. L’azienda assicura che la fuga di notizie non ha influenzato il controllo del veicolo e che solo gli specialisti del CCC hanno avuto accesso ai dati.
La Volkswagen sottolinea che la raccolta dei dati aiuta a sviluppare funzioni digitali e a migliorare le apparecchiature di ricarica e che i clienti hanno la possibilità di disattivare la raccolta dei dati in qualsiasi momento. Tuttavia, l’incidente ha dimostrato chiaramente che anche i sistemi di sicurezza innovativi non sono immuni da errori di sicurezza di base.
Redazione
I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...