Luca Galuppi : 30 Ottobre 2024 07:06
Le reti aziendali sono sotto un’ondata di attacchi ransomware che sfruttano una vulnerabilità critica (CVE-2024-40766) nelle VPN SonicWall. I cybercriminali dei gruppi Fog e Akira hanno intensificato gli assalti, sfruttando questa falla scoperta recentemente nei controlli di accesso SSL VPN per infiltrarsi nei sistemi delle aziende. Nonostante SonicWall abbia rilasciato una patch ad agosto 2024, molte aziende non hanno ancora implementato l’aggiornamento, lasciando le proprie reti vulnerabili e aprendo la porta a intrusioni devastanti.
Arctic Wolf ha documentato che il gruppo affiliato al ransomware Akira ha usato questa vulnerabilità per penetrare le reti e dare il via a una serie di attacchi coordinati e rapidissimi. Le intrusioni sono state spesso seguite da una sequenza d’azione fulminea: in meno di due ore, i dati vengono cifrati, bloccando di fatto le risorse più sensibili dell’azienda. Utilizzando accessi VPN senza autenticazione multi-fattore, gli aggressori riescono facilmente a mascherare i propri indirizzi IP e a evitare il tracciamento. Di conseguenza, i tempi di reazione per le aziende sono minimi, con conseguenze gravi per la sicurezza aziendale e per la riservatezza dei dati.
La sinergia tra Fog e Akira aggiunge un elemento critico alla minaccia: le intrusioni segnalate rivelano una collaborazione intensa e pericolosa tra i due gruppi, i quali condividono infrastrutture per massimizzare l’impatto degli attacchi. Secondo il report di Arctic Wolf, su almeno 30 intrusioni via VPN SonicWall, il 75% è attribuibile ad Akira, mentre il restante 25% è condotto dal gruppo Fog, attivo solo da maggio 2024 ma in crescita rapida.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questa strategia coordinata sottolinea l’importanza di un aggiornamento immediato delle patch e dell’abilitazione dell’autenticazione a più fattori per le VPN SSL, ancora troppo spesso trascurate dalle aziende. Gli eventi nei log di sistema SonicWall dimostrano come gli aggressori procedano rapidamente con l’assegnazione di IP e l’accesso remoto una volta entrati, garantendosi il controllo delle macchine virtuali e dei backup e compromettendo dati e software critici.
Il caso SonicWall rimarca una verità essenziale: la sicurezza informatica non può essere sottovalutata. Mantenere le patch di sicurezza aggiornate e utilizzare l’autenticazione multi-fattore non solo rappresentano misure essenziali, ma sono requisiti fondamentali in un panorama di minacce sempre più sofisticate e collaborative. Con la rapida evoluzione delle tecniche di attacco, il rischio di trovarsi con reti critiche esposte e dati sensibili cifrati è concreto.
Investire nella protezione informatica non è solo una questione di conformità, ma di salvaguardia della continuità operativa e della fiducia del cliente, valori fondamentali per ogni azienda che voglia difendersi efficacemente in un contesto in cui le minacce cyber non accennano a diminuire.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006