Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WordPress Download Manager: 2 vulnerabilità scoperte da Wordfence.

Redazione RHC : 2 Agosto 2021 14:38

Un team di ricercatori di Wordfence ha identificato una vulnerabilità nel plugin WordPress Download Manager, monitorata come CVE-2021-34639.

Description: Authenticated File Upload

Affected Plugin: WordPress Download Manager

Plugin Slug: download-manager

Affected Versions:

CVE ID: CVE-2021-34639

CVSS Score: 7.5 (High)

CVSS Vector:CVSS:3.1/AV:N/AC:H/PR:L/UI:N/S:U/C:H/I:H/A:H

Researcher/s: Ramuel Gall

Fully Patched Version: 3.1.25

In determinate circostanze, questo difetto consente agli aggressori di eseguire codice arbitrario. In particolare, a causa dell’esistenza di un bug, gli utenti del sito con diritti di autore e altri contributori possono utilizzare la funzione “upload_files” per caricare file con estensione php4.

Sul sito vulnerabile possono essere caricati anche altri tipi di file potenzialmente pericolosi.

“Poco prima che scoprissimo la vulnerabilità, gli sviluppatori del WordPress Download Manager hanno rilasciato una patch, ma la sua validità è ancora in dubbio, perché nel caso di utilizzo di una doppia estensione, la vulnerabilità può ancora essere sfruttata”

afferma il rapporto .

“Ad esempio, un potenziale aggressore potrebbe scaricare un file come info.php.png, che svolgerà il ruolo di eseguibile in determinate configurazioni Apache/mod_php.”

Sulla scala CVSS, questa vulnerabilità ha ricevuto 7,5 punti, che equivale a un livello di gravità elevato. In effetti, è abbastanza difficile utilizzarlo in un vero attacco, dal momento che devi considerare il ruolo del file .htaccess.

La vulnerabilità interessa le versioni di WordPress Download Manager precedenti alla 3.1.24. Secondo gli sviluppatori, il problema è stato risolto a maggio. Inoltre, gli sviluppatori hanno scoperto il bug CVE-2021-34638 (con 6,5 punti in CVSS), che permette agli utenti con privilegi bassi di accedere al file wp-config.php.

Description: Authenticated Directory Traversal

Affected Plugin: WordPress Download Manager

Plugin Slug: download-manager

Affected Versions:

CVE ID: CVE-2021-34638

CVSS Score: 6.5 (Medium)

CVSS Vector:CVSS:3.1/AV:N/AC:L/PR:L/UI:N/S:U/C:H/I:N/A:N

Researcher/s: Ramuel Gall

Fully Patched Version: 3.1.25

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.