Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

XXE su WordPress permette di accedere ai file interni del server.

Redazione RHC : 28 Aprile 2021 11:27

Un bug di iniezione XML (XXE) in WordPress potrebbe consentire agli aggressori di rubare da remoto i file di una vittima.

I ricercatori di sicurezza di SonarSource che hanno scoperto la vulnerabilità hanno pubblicato un post sul blog che fornisce dettagli tecnici sul bug ora corretto da WordPress.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Si tratta di una vulnerabilità XXE che consente ad un utente malintenzionato di interferire con l’elaborazione dei dati XML da parte di un’applicazione, dove gli impatti possono essere descritti in:

  • Divulgazione arbitraria di file : il contenuto di qualsiasi file sul file system dell’host potrebbe essere recuperato, ad esempio wp-config.php che contiene dati sensibili come le credenziali del database.
  • Server-Side Request Forgery (SSRF) : le richieste HTTP possono essere effettuate per conto dell’installazione di WordPress. A seconda dell’ambiente, questo può avere un grave impatto.

Ciò può consentire di visualizzare i file sul file system del server e di interagire con qualsiasi back-end o sistema esterno a cui l’applicazione stessa può accedere.

In questo caso, il bug XXE era presente nelle versioni di WordPress 5.7 e precedenti e poteva consentire la divulgazione arbitraria remota di file e la contraffazione di richieste lato server (SSRF).

“In un’installazione standard di WordPress questo si traduce nell’avere privilegi di autore. Tuttavia, combinato con un’altra vulnerabilità o un plug-in che consente ai visitatori di caricare file multimediali, potrebbe essere sfruttato con privilegi inferiori”, hanno detto i ricercatori.

I ricercatori hanno riportato che la vulnerabilità individuate è stata trasmessa al team di sicurezza di WordPress, che l’ha risolta nell’ultima versione (5.7.1) e assegnando il CVE-2021-29447.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...