Pericolose vulnerabilità rilevate in TETRA: il sistema di comunicazione delle emergenze utilizzato in 170 paesi
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Pericolose vulnerabilità rilevate in TETRA: il sistema di comunicazione delle emergenze utilizzato in 170 paesi

Pericolose vulnerabilità rilevate in TETRA: il sistema di comunicazione delle emergenze utilizzato in 170 paesi

Redazione RHC : 24 Luglio 2023 16:02

Un team di ricercatori della società olandese di sicurezza informatica Midnight Blue ha scoperto pericolose vulnerabilità nello standard internazionale di comunicazione wireless TETRA, utilizzato dalla polizia, dalle forze militari e dagli operatori di infrastrutture critiche in tutto il mondo. I difetti possono consentire agli aggressori di intercettare, falsificare o interrompere le comunicazioni segrete.

Lo standard di comunicazione TETRA (Terrestrial Trunked Radio) è utilizzato in 170 paesi. 

È stato sviluppato dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) ed è supportato da vari produttori di radio tra cui Motorola Solutions, Airbus, Hytera e altri. TETRA è utilizzato per la comunicazione wireless tra dispositivi nei sistemi di risposta alle emergenze, sicurezza pubblica, infrastrutture militari e critiche.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo standard è stato utilizzato nelle comunicazioni radio dagli anni ’90, ma le vulnerabilità sono rimaste sconosciute perché gli algoritmi di crittografia utilizzati in TETRA erano ancora tenuti segreti.

I ricercatori di Midnight Blue hanno scoperto diverse vulnerabilità nello standard, inclusa una backdoor in uno degli algoritmi di crittografia che consente a un host di basso livello di intercettare i messaggi crittografati. Altre vulnerabilità riguardano la gestione errata dei timestamp e la creazione di flussi di chiavi, che potrebbero consentire a un utente malintenzionato di falsificare i messaggi.

Gli esperti identificano le seguenti carenze:

  • Vulnerabilità nell’algoritmo TEA1 . Può essere utilizzato per decifrare rapidamente la crittografia e intercettare messaggi segreti. Tale vulnerabilità viene scoperta quando la chiave di crittografia viene ridotta a 32 bit, che è significativamente inferiore alla lunghezza di una chiave normale (80 bit). TEA1 è destinato all’uso commerciale – per le radio utilizzate nelle infrastrutture critiche in tutto il mondo, compresa l’Europa, nonché per la pubblica sicurezza, i militari e la polizia.
  • Vulnerabilità nella gestione dei timestamp e dei keystream : TETRA utilizza i timestamp per sincronizzare le comunicazioni tra le radio e le stazioni base. Tuttavia, questi timestamp vengono trasmessi in chiaro, il che consente a un utente malintenzionato di intercettarli e utilizzarli per falsificare i messaggi. Un criminale informatico può utilizzare il timestamp intercettato per creare una stazione base falsa e inviare messaggi crittografati simulando una stazione reale.

Le vulnerabilità possono essere utilizzate per la disinformazione, il sabotaggio o lo spionaggio e rappresentano una minaccia reale per i sistemi di sicurezza pubblica e le reti di infrastrutture critiche.

I ricercatori non sanno se le vulnerabilità che hanno scoperto vengono sfruttate attivamente. 

Ma hanno trovato prove nelle fughe di notizie di Edward Snowden che indicano che la NSA e l’agenzia di intelligence britannica (GCHQ) hanno utilizzato TETRA per intercettazioni in passato.

Le organizzazioni governative e private di tutto il mondo sono state allertate delle vulnerabilità rilevate e ora stanno lavorando per eliminarne le conseguenze. I ricercatori hanno in programma di presentare le loro scoperte il mese prossimo alla conferenza sulla sicurezza BlackHat a Las Vegas.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...