Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Uno 0day su Atlassian Confluence senza patch è sfruttato attivamente

Redazione RHC : 3 Giugno 2022 19:10

Gli hacker stanno sfruttando attivamente una nuova vulnerabilità zero-day di Atlassian Confluence tracciata come CVE-2022-26134 per installare web shell, senza che al momento siano disponibili soluzioni.

Avviso dello CSIRT Italia

Oggi Atlassian ha rilasciato un  avviso di sicurezza  in cui rivela che la CVE-2022-26134 è una vulnerabilità critica di esecuzione di codice in modalità remota non autenticata (RCE), rilevata sia in Confluence Server che nei Data Center.

Atlassian afferma di aver confermato la vulnerabilità in Confluence Server 7.18.0 e di ritenere che anche Confluence Server e Data Center 7.4.0 e versioni successive siano vulnerabili.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


L’avviso avverte che gli attori delle minacce stanno sfruttando attivamente Confluence Server 7.18.0.

Poiché non sono disponibili patch, Atlassian consiglia ai clienti di rendere inaccessibili i propri server con uno di questi due metodi:

  • Limitazione delle istanze di Confluence Server e Data Center da Internet;
  • Disabilitazione delle istanze di Confluence Server e Data Center.

Non ci sono altri modi per mitigare questa vulnerabilità al momento.

Le organizzazioni che utilizzano Atlassian Cloud (accessibile tramite atlassian.net) non sono interessate da questa vulnerabilità.

Atlassian sta lavorando attivamente a una patch e rilascerà ulteriori informazioni nel proprio avviso non appena sarà disponibile.

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha aggiunto questo zero-day al suo “Catalogo delle vulnerabilità sfruttate note” richiedendo alle agenzie federali di bloccare tutto il traffico Internet verso i server Confluence entro domani, 3 giugno.

In una divulgazione coordinata, la società di sicurezza informatica Volexity ha spiegato che la vulnerabilità è stata scoperta durante il fine settimana del Memorial Day durante l’esecuzione della risposta agli incidenti.

Dopo aver condotto le indagini, Volexity ha potuto riprodurre l’exploit contro l’ultima versione di Confluence Server e lo ha rivelato ad Atlassian il 31 maggio.

“Dopo un’analisi approfondita dei dati raccolti, Volexity è stata in grado di determinare la compromissione del server derivata da un utente malintenzionato che ha lanciato un exploit per ottenere l’esecuzione di codice in modalità remota”

spiega un  post sul blog  di Volexity.

“Volexity è stata successivamente in grado di ricreare l’exploit e identificare una vulnerabilità zero-day che ha un impatto sulle versioni completamente aggiornate di Confluence Server”.

Nella violazione analizzata da Volexity, gli attori delle minacce hanno installato  BEHINDER, una shell Web JSP che consente agli attori delle minacce di eseguire comandi sul server compromesso da remoto.

Gli attori delle minacce hanno quindi utilizzato BEHINDER per installare la shell web China Chopper e un semplice strumento di caricamento file come backup.

Dall’indagine di Volexity, gli attori delle minacce hanno scaricato le tabelle utente del server Confluence, scritto shell web aggiuntive e alterato i registri di accesso per eludere il rilevamento.

Volexity afferma che molteplici attori delle minacce provenienti dalla Cina stiano utilizzando questi exploit.

Poiché non sono disponibili patch, Volexity consiglia inoltre agli amministratori di Confluence di disconnettere i propri server da Internet fino a quando Atlassian non rilascerà una correzione.

Volexity ha rilasciato un  elenco di indirizzi IP  dietro gli attacchi e le  regole Yara  per identificare l’attività della shell web sui server Confluence.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...