Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dark Web: 1 Milione di Numeri Telefonici Di Italiani! Ora La Tua Rubrica E’ Condivisa Con Tutti

Redazione RHC : 7 Gennaio 2025 07:34

Recentemente, sul noto forum underground Breach Forum, un utente soprannominato “agency900” ha pubblicato un thread che mette a disposizione della community criminale un milione di numeri telefonici italiani “freschi”, ovvero potenzialmente aggiornati e funzionanti.

L’annuncio include un link ad un sistema di file sharing dove è possibile scaricare il file di testo di 16 MB.

Ma perché un semplice numero di telefono è così prezioso?

Stai ricevendo nell’ultimo periodo molto SPAM? Contrariamente a quanto si possa pensare, i numeri telefonici sono dati estremamente utili per i cybercriminali. Ecco alcune ragioni:

  1. Phishing tramite SMS (Smishing): I numeri telefonici possono essere utilizzati per inviare SMS fraudolenti, spesso camuffati da notifiche di banche, corrieri, o enti governativi. Questi messaggi spingono le vittime a cliccare su link dannosi, che possono portare:
    • All’inserimento di credenziali di accesso;
    • All’installazione di malware sui dispositivi.
  2. Chiamate per attuare attacchi di ingegneria sociale: I cybercriminali possono utilizzare questi numeri per effettuare chiamate mirate a fornire dati sensibili come password, PIN, o informazioni bancarie.
  3. Sim Swap: Con un numero telefonico valido, un attaccante può tentare di convincere un operatore telefonico a trasferire la SIM su un nuovo dispositivo controllato dal criminale. Questo consente agli attaccanti di intercettare chiamate, SMS e codici OTP (One-Time Password).
  4. Spam e frodi telefoniche: I numeri possono essere venduti a call center illegali o utilizzati per campagne di spam massivo con offerte truffaldine, come finti premi o investimenti in criptovalute.
  5. Profilazione e rivendita: Gli attaccanti possono incrociare i numeri telefonici con altre informazioni pubblicamente disponibili o rubate (es. nomi, email, indirizzi) per creare profili dettagliati, utili per attacchi mirati.

Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionale

Impara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. 
In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software.
Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo.
Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

In molti casi, questi attacchi non sono mirati a singoli individui ma vengono effettuati in modo automatizzato tramite software malevoli. Avere a disposizione una lista molto lunga di numeri funzionanti consente ai cybercriminali di eliminare facilmente i numeri non più attivi o non validi per specifici archi di numerazione, aumentando così l’efficacia delle loro operazioni fraudolente. Come sempre la velocità premia quando si parla di cybercrime.

Come difendersi?

La vendita di un database così ampio, se confermata, potrebbe esporre milioni di persone a molte minacce. Per proteggersi da queste minacce, gli utenti possono adottare alcune semplici pratiche:

  1. Non cliccare su link sospetti ricevuti via SMS.
    Verifica sempre l’autenticità del mittente, soprattutto se il messaggio richiede azioni urgenti.
  2. Utilizzare un’app di sicurezza sul proprio smartphone.
    Alcune applicazioni aiutano a filtrare SMS e chiamate spam.
  3. Abilitare il 2FA (Autenticazione a due fattori), ma non solo via SMS.
    Preferisci metodi più sicuri, come app di autenticazione o chiavi hardware.
  4. Prestare attenzione alle chiamate da numeri sconosciuti.
    Evita di fornire informazioni personali o sensibili al telefono.
  5. Monitorare l’attività del proprio numero telefonico.
    Segnala tempestivamente eventuali attività sospette al tuo operatore telefonico.

Conclusioni

Il caso evidenzia ancora una volta l’importanza della protezione dei dati personali. Anche informazioni apparentemente innocue, come i numeri telefonici, possono essere sfruttate per orchestrare attacchi sofisticati. È fondamentale che utenti, aziende e istituzioni collaborino per promuovere una maggiore consapevolezza sulle minacce digitali e adottino misure preventive per ridurre i rischi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...