Redazione RHC : 18 Dicembre 2023 08:17
L’Italia risulta indietro nella protezione degli ospedali e il resto del mondo? E’ paese.
Una vasta rete di cliniche chiamate Norton Healthcare ha subito un attacco informatico su larga scala che ha provocato la fuga di dati per oltre due milioni di persone. L’organizzazione, che comprende dozzine di cliniche e ospedali nel Kentucky e nell’Indiana, ha recentemente annunciato un incidente di sicurezza informatica che ha colpito i suoi sistemi interni.
L’incidente è stato classificato come attacco ransomware. La società ha affermato di aver informato prontamente l’FBI, di aver ripristinato i sistemi dai backup sicuri e di non aver pagato il riscatto.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Norton Healthcare, il terzo datore di lavoro privato nell’area di Louisville, conta più di 20.000 dipendenti e più di 1.750 medici. L’organizzazione è presente in più di 140 località a Louisville e nel sud dell’Indiana.
In una dichiarazione presentata venerdì al procuratore generale del Maine, Norton ha affermato che i dati sensibili di circa 2,5 milioni di persone sono stati esposti a terzi durante l’attacco ransomware di maggio.
In una lettera inviata alle vittime, l’organizzazione no-profit ha affermato che gli hacker hanno avuto accesso a “alcuni dispositivi di archiviazione collegati alla rete tra il 7 e il 9 maggio” ma non hanno avuto accesso al sistema di cartelle cliniche di Norton Healthcare.
Tuttavia gli aggressori sono riusciti ad accedere ai dati personali di pazienti attuali ed ex, di dipendenti e delle loro persone a carico e beneficiari. I dati rubati includevano nomi, informazioni di contatto, date di nascita, numeri di previdenza sociale, informazioni mediche, informazioni assicurative e numeri di identificazione medica.
Inoltre sono stati rubati patenti di guida o altri numeri di identificazione governativa, numeri di conti finanziari e firme digitali.
Norton ha offerto alle vittime il monitoraggio gratuito del credito per due anni, oltre a una gamma di servizi di protezione dal furto di identità.
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006