Redazione RHC : 18 Dicembre 2023 08:17
L’Italia risulta indietro nella protezione degli ospedali e il resto del mondo? E’ paese.
Una vasta rete di cliniche chiamate Norton Healthcare ha subito un attacco informatico su larga scala che ha provocato la fuga di dati per oltre due milioni di persone. L’organizzazione, che comprende dozzine di cliniche e ospedali nel Kentucky e nell’Indiana, ha recentemente annunciato un incidente di sicurezza informatica che ha colpito i suoi sistemi interni.
L’incidente è stato classificato come attacco ransomware. La società ha affermato di aver informato prontamente l’FBI, di aver ripristinato i sistemi dai backup sicuri e di non aver pagato il riscatto.
Norton Healthcare, il terzo datore di lavoro privato nell’area di Louisville, conta più di 20.000 dipendenti e più di 1.750 medici. L’organizzazione è presente in più di 140 località a Louisville e nel sud dell’Indiana.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In una dichiarazione presentata venerdì al procuratore generale del Maine, Norton ha affermato che i dati sensibili di circa 2,5 milioni di persone sono stati esposti a terzi durante l’attacco ransomware di maggio.
In una lettera inviata alle vittime, l’organizzazione no-profit ha affermato che gli hacker hanno avuto accesso a “alcuni dispositivi di archiviazione collegati alla rete tra il 7 e il 9 maggio” ma non hanno avuto accesso al sistema di cartelle cliniche di Norton Healthcare.
Tuttavia gli aggressori sono riusciti ad accedere ai dati personali di pazienti attuali ed ex, di dipendenti e delle loro persone a carico e beneficiari. I dati rubati includevano nomi, informazioni di contatto, date di nascita, numeri di previdenza sociale, informazioni mediche, informazioni assicurative e numeri di identificazione medica.
Inoltre sono stati rubati patenti di guida o altri numeri di identificazione governativa, numeri di conti finanziari e firme digitali.
Norton ha offerto alle vittime il monitoraggio gratuito del credito per due anni, oltre a una gamma di servizi di protezione dal furto di identità.
Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...
Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...
Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...
Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...
Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006