Redazione RHC : 18 Dicembre 2022 08:20
I ricercatori della società di sicurezza informatica Forescout hanno scoperto 3 pericolose vulnerabilità che interessano i prodotti di automazione industriale.
2 bug interessano i controller di automazione dell’azienda tedesca Festo ementre un altro è relativa ai software della società CODESYS, utilizzata da centinaia di produttori di dispositivi in vari settori, tra cui Festo.
Queste vulnerabilità interessano centinaia di dispositivi di automazione industriale. Il più pericoloso di questi comporta la negazione del servizio (DoS) ed è molto facile da eseguire, visitando una pagina Web nascosta o utilizzando lo strumento di testo del browser.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Daniel dos Santos, capo della ricerca sulla sicurezza di Forescout, ha affermato che CODESYS CVE-2022-4048 è correlato a bug di implementazioni della crittografia nei sistemi OT: l’uso di generatori di numeri pseudo-casuali non sicuri, un vettore di inizializzazione nullo e un comportamento di crittografia ECB non sicuro.
Il bug più pericoloso è il CVE-2022-3270, che consente di eseguire comandi riservati senza autenticazione su alcuni PLC Festo. Gli esperti hanno affermato che nella maggior parte dei casi il problema è dovuto a protocolli OT obsoleti sviluppati in un momento in cui la sicurezza non era una delle principali preoccupazioni per i sistemi OT, ma sono ancora utilizzati in strutture critiche in tutto il mondo.
Il problema principale in CODESYS V3 è che le chiavi di sessione vengono generate utilizzando un generatore di numeri pseudo-casuali insicuro (PRNG) che opera in modo prevedibile. Secondo i ricercatori, un utente malintenzionato può “semplicemente prelevare una chiave di sessione per decrittografare il codice scaricato per la manipolazione”.
Forescout ha segnalato i bug alle aziende interessate, nonché al CERT@VDE, una piattaforma di sicurezza tedesca per le aziende di automazione di piccole e medie dimensioni. Un rappresentante di Festo ha fornito raccomandazioni sulle vulnerabilità.
CODESYS ha venduto oltre 8 milioni di licenze per dispositivi utilizzati in settori come la produzione, l’automazione energetica e l’automazione degli edifici. Inoltre, su Internet sono disponibili quasi 3.000 dispositivi con software CODESYS.
Festo è un distributore di sistemi di controllo pneumatici ed elettrici e tecnologia di azionamento per fabbriche e automazione di processo in 61 paesi con miliardi di dollari di vendite annuali. I ricercatori hanno trovato circa 1.000 controllori Festo, utilizzati principalmente nella produzione.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006