Lo CSIRT Italia indaga sui 7,4 milioni di vaccinati COVID online.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
LECS 320x100 1
Lo CSIRT Italia indaga sui 7,4 milioni di vaccinati COVID online.

Lo CSIRT Italia indaga sui 7,4 milioni di vaccinati COVID online.

13 Giugno 2021 09:14

Subito dopo le notizie della fuoriuscita dei dati, pubblicati sul noto forum RaidForums nella giornata di ieri, come riportato da RedHotCyber, lo CSIRT Italia (Computer Security Incident Response Team), ha subito avviato delle indagini.

Come riportato nel precedente articolo, RaidForums è noto per la pubblicazione di leak fake o truffa, pertanto la vicenda risulta ancora oggi piuttosto confusa.

Al momento si sta indagando per isolare una falla sul portale unico di prenotazione vaccino della Regione Campania, che è stato la fonte di almeno la maggior parte dei dati (4 milioni circa), per una vulnerabilità che consente l’accesso al database.

I dati, nel loro complesso, ammontano a 7.395.688 di tuple ed includono nomi, indirizzi, numeri di telefono, codici fiscali, date di nascita e altre informazioni, dove nello specifico ci sono 6.583.199 di indirizzi e-mail univoci e 5.324.895 password.

Ma ovviamente, si parla di molti siti che ospitavano le richieste vaccinali, e si parla di una SQL injection, come riportato ieri in anteprima da Red Hot Cyber subito dopo la notizia della fuoriuscita dei dati.

“Stiamo ovviamente parlando di sample e non abbiamo al momento visibilità completa dei 7.4 milioni di dati compromessi. Molto probabilmente parliamo di portali di prenotazione vaccini di tipo regionale in considerazione del volume di dati a disposizione. I pochi indizi a disposizione potrebbero far supporre ad uno o più portali di prenotazione compromessi attraverso un attacco di SQL- Injection”

spiega Pierguido Iezzi, fondatore di Swascan.

Il post su RaidForums è stato fatto dall’utente Mastiff, che è stato già in precedenza conosciuto per la pubblicazione di dati riferiti al comparto italia, che ha dichiarato di aver sfruttato come vettore di attacco per l’accesso alle informazioni, una vulnerabilità presente sul portale.

Probabilmente, a parte queste analisi che si stanno facendo, c’è il rischio che questo data leak possa essere stato contaminato da precedenti dati, infatti al suo interno sono presenti diverse tuple afferenti a persone iscritte all’ordine degli psicologi

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...