
Negli ultimi mesi diversi personaggi creati dall’intelligenza artificiale hanno guadagnato rapidamente popolarità sui social network. Centinaia di migliaia di persone si iscrivono e i grandi marchi pagano migliaia di dollari per ogni post pubblicitario sulle loro pagine.
Di solito il funzionamento rispecchia questo modello. Lo sviluppatore crea un account con le foto di una ragazza generate da una rete neurale. Quando il numero di abbonati raggiunge i 10mila, i piccoli marchi iniziano a offrirle pubblicità. A 60mila colossi come FashionNova sono già interessati alla cooperazione.
Il mercato della moda è stato in generale uno dei primi ad apprezzare i vantaggi degli ambasciatori digitali: costano meno delle star, sono più produttivi e non provocano scandali pubblici. Uno degli influencer virtuali più ricchi è Lil Miquela. Ha collaborazioni con Balenciaga, Prada e Fenty Beauty, i creatori della ragazza dipinta guadagnano 10 milioni di dollari all’anno e incassano 30mila dollari per ogni post.
Puoi generare caratteri simili su servizi come ChatGPT letteralmente per pochi dollari. Ma un’immagine attentamente studiata costerà di più, spiega lo specialista di intelligenza artificiale Igor Shcherbakov: “Un MVP costerà diverse migliaia di dollari“. E dal punto di vista del ciclo di vita, i moderatori dei contenuti saranno quasi sicuramente tenuti a rivedere il contenuto generato e selezionare quello più adatto.
Se crei un prodotto del genere sulla base di soluzioni esistenti, ad esempio ChatGPT, sarà più economico. Se vuoi creare qualcosa da zero, sarà molte volte più costoso. E dal punto di vista del profitto si verifica lo stesso effetto presente in tutte le soluzioni IT: “se si sviluppa un prodotto e si investe con successo nel marketing, si ripagherà abbastanza rapidamente”.
La concorrenza in questo mercato si sta intensificando: quasi ogni mese i media scrivono di nuove stelle generate dalla rete neurale. A novembre, Aitana Lopez dai capelli rosa è diventata popolare. L’ha creata una delle agenzie di modelle spagnole, presumibilmente stanca di modelli reali con personalità complesse. In inverno, la bruna Emily Pellegrini ha fatto esplodere i social network. Entrambi guadagnano dai 3mila ai 10mila dollari al mese con le foto intime. Questo metodo per guadagnare denaro ha guadagnato popolarità dopo l’avvento del servizio OnlyFans con un abbonamento a pagamento a contenuti esclusivi.
Anche gli utenti reali di questo sito padroneggiano l’intelligenza artificiale. Così, la streamer Caitlin Siragusa ha creato un chatbot che ripete le conversazioni con se stessa e invia ai fan le sue foto e i video creati da una rete neurale. E tutto ciò può cambiare il mercato dei contenuti espliciti, ha osservato Roman Dushkin, amministratore delegato dello sviluppatore di sistemi intelligenti “A-Z Expert”.
Le possibilità di monetizzare le immagini generate dall’intelligenza artificiale non finiscono qui. I produttori cinematografici sostituiscono da tempo gli attori morti con i deepfake. Gli artisti stessi vendono i diritti per usare la loro immagine nella pubblicità, e personaggi inventati da zero diventano baristi, consulenti di negozio e conduttori televisivi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…