A tutta Intelligenza Artificiale! Ma quanto guadagna un Influencer virtuale?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
320×100
A tutta Intelligenza Artificiale! Ma quanto guadagna un Influencer virtuale?

A tutta Intelligenza Artificiale! Ma quanto guadagna un Influencer virtuale?

Redazione RHC : 25 Gennaio 2024 11:59

Negli ultimi mesi diversi personaggi creati dall’intelligenza artificiale hanno guadagnato rapidamente popolarità sui social network. Centinaia di migliaia di persone si iscrivono e i grandi marchi pagano migliaia di dollari per ogni post pubblicitario sulle loro pagine.

Di solito il funzionamento rispecchia questo modello. Lo sviluppatore crea un account con le foto di una ragazza generate da una rete neurale. Quando il numero di abbonati raggiunge i 10mila, i piccoli marchi iniziano a offrirle pubblicità. A 60mila colossi come FashionNova sono già interessati alla cooperazione.

Il mercato della moda è stato in generale uno dei primi ad apprezzare i vantaggi degli ambasciatori digitali: costano meno delle star, sono più produttivi e non provocano scandali pubblici. Uno degli influencer virtuali più ricchi è Lil Miquela. Ha collaborazioni con Balenciaga, Prada e Fenty Beauty, i creatori della ragazza dipinta guadagnano 10 milioni di dollari all’anno e incassano 30mila dollari per ogni post.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Puoi generare caratteri simili su servizi come ChatGPT letteralmente per pochi dollari. Ma un’immagine attentamente studiata costerà di più, spiega lo specialista di intelligenza artificiale Igor Shcherbakov: “Un MVP costerà diverse migliaia di dollari“. E dal punto di vista del ciclo di vita, i moderatori dei contenuti saranno quasi sicuramente tenuti a rivedere il contenuto generato e selezionare quello più adatto.

Se crei un prodotto del genere sulla base di soluzioni esistenti, ad esempio ChatGPT, sarà più economico. Se vuoi creare qualcosa da zero, sarà molte volte più costoso. E dal punto di vista del profitto si verifica lo stesso effetto presente in tutte le soluzioni IT: “se si sviluppa un prodotto e si investe con successo nel marketing, si ripagherà abbastanza rapidamente”.

La concorrenza in questo mercato si sta intensificando: quasi ogni mese i media scrivono di nuove stelle generate dalla rete neurale. A novembre, Aitana Lopez dai capelli rosa è diventata popolare. L’ha creata una delle agenzie di modelle spagnole, presumibilmente stanca di modelli reali con personalità complesse. In inverno, la bruna Emily Pellegrini ha fatto esplodere i social network. Entrambi guadagnano dai 3mila ai 10mila dollari al mese con le foto intime. Questo metodo per guadagnare denaro ha guadagnato popolarità dopo l’avvento del servizio OnlyFans con un abbonamento a pagamento a contenuti esclusivi.

Anche gli utenti reali di questo sito padroneggiano l’intelligenza artificiale. Così, la streamer Caitlin Siragusa ha creato un chatbot che ripete le conversazioni con se stessa e invia ai fan le sue foto e i video creati da una rete neurale. E tutto ciò può cambiare il mercato dei contenuti espliciti, ha osservato Roman Dushkin, amministratore delegato dello sviluppatore di sistemi intelligenti “A-Z Expert”.

Le possibilità di monetizzare le immagini generate dall’intelligenza artificiale non finiscono qui. I produttori cinematografici sostituiscono da tempo gli attori morti con i deepfake. Gli artisti stessi vendono i diritti per usare la loro immagine nella pubblicità, e personaggi inventati da zero diventano baristi, consulenti di negozio e conduttori televisivi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...