Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Addio Licenze Office! Massgrave ha trovato il modo per una “Attivazione Eterna”

Addio Licenze Office! Massgrave ha trovato il modo per una “Attivazione Eterna”

4 Dicembre 2024 14:54

La pirateria informatica è un reato. Oltre al fatto che come sempre riportiamo, scaricare software da fonti non ufficiali può portare a gravi compromissioni della sicurezza informatica. Pertanto il software occorre acquistarlo e non bypassare le attivazioni con soluzioni alternative da quelle sviluppate dai rispettivi vendor di prodotto.

ll noto gruppo di entusiasti cracker Massgrave ha riferito di essere riuscito a violare “quasi tutta la protezione delle licenze dei software Windows/Office”. Questa svolta consente presumibilmente di attivare “praticamente qualsiasi versione di Windows e Office” per sempre.

L’installazione di Windows e Office richiede l’attivazione e per questo processo esistono da tempo varie soluzioni alternative e hack. Un’opzione popolare sviluppata dai pirati informatici è una solo riga di istruzioni tramite PowerShell che consente di attivare Windows 8 e Office.

Ora i membri del gruppo Massgrave hanno riferito (il cui post ha ricevuto oltre 26.000 like su X) di aver trovato un modo per estendere questo metodo di attivazione ad altre versioni dei prodotti Microsoft.

Secondo loro, il nuovo metodo funziona su qualsiasi versione client o server di Windows e include aggiornamenti di sicurezza estesi (ESU) e chiavi di licenza per volume specifiche del client Microsoft (CSVLK).

“Grazie al nuovo metodo, possiamo attivare in modo permanente quasi tutte le versioni di Windows e Office, da Vista fino agli ultimi Windows 11 e Server 2025, inclusi CSVLK ed ESU”, scrivono gli sviluppatori e affermano che questa è la più grande innovazione da loro prodotta per Windows e Office.

Se prima era impossibile attivare in modo permanente tutti i prodotti, ora tale attivazione diventerà possibile, ad esempio, per Microsoft Office, Windows 7, Windows 8 e 8.1, Windows Server (qualsiasi versione più recente). È stato inoltre riferito che il crack sarà in grado di fornire supporto esteso (Aggiornamenti di sicurezza estesi, ESU) per Windows 10 non appena sarà attivo nell’ottobre 2025.

Massgrave scrive che il crack sarà disponibile nei prossimi mesi, ma è ancora in fase di sviluppo.

Tieni presente che gli strumenti di Massgrave sono strumenti illegali anche se sono posizionati come open source e che i file di progetto Microsoft Activation Scripts (MAS) sono disponibili da un po’ di tempo su GitHub, di proprietà di Microsoft. Tuttavia, l’azienda non ha mai intrapreso alcuna azione contro i cracker.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…