Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Aggiornamenti Cruciali per Proteggere il Settore dei Gasdotti: TSA emette nuove direttive di sicurezza informatica

Redazione RHC : 6 Agosto 2023 09:55

La Transportation Security Administration (TSA) degli Stati Uniti D’America ha emesso dei regolamenti aggiornati sulla sicurezza informatica per le aziende che gestiscono gasdotti per liquidi pericolosi, impianti di gas naturale e gas naturale liquefatto (GNL).

I regolamenti sono stati originariamente introdotti nel 2021 a seguito di un attacco informatico al Colonial Pipeline che ha portato a carenze di benzina sulla costa orientale degli Stati Uniti. Nel maggio 2022, la TSA ha aggiornato le linee guida post-scadenza.

Le regole aggiornate includono alcuni aggiustamenti, ma per lo più ripetono i regolamenti precedenti. Nel complesso, le modifiche mirano a colmare le lacune normative e fornire agli operatori una maggiore flessibilità in termini di protezione del sito.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La parte principale della direttiva è rimasta invariata. Le aziende devono notificare alla TSA una serie di misure di sicurezza informatica, tra cui lo sviluppo di un piano di risposta agli incidenti, la creazione di un responsabile della sicurezza informatica, la scansione delle vulnerabilità, la segmentazione della rete e altro ancora.

    Secondo le nuove regole, gli operatori devono presentare annualmente:

    • un piano di valutazione della sicurezza informatica aggiornato per la revisione e l’approvazione della TSA;
    • una relazione sui risultati della valutazione dell’anno precedente;
    • un programma per la verifica delle misure di sicurezza informatica;
    • i risultati dei test di almeno due obiettivi del Cybersecurity Incident Response Plan (CIRP);
    • Inoltre, ogni 3 anni dovrebbe essere effettuata una valutazione completa della sicurezza, accompagnata da un’adeguata relazione.

    Gli esperti di sicurezza informatica dei gasdotti hanno sottolineato che la direttiva contiene anche una serie di aggiornamenti minori, principalmente legati all’obbligo degli operatori di notificare alla TSA le modifiche ai loro piani o alle operazioni del gasdotto.

    L’aggiornamento offre inoltre ai proprietari e agli operatori la possibilità di utilizzare vari standard di settore, il NIST Cybersecurity Framework e la serie di standard ISA/IEC 62443 per i sistemi di automazione e controllo del sistema di controllo industriale (ICS).

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Iran Cyber Army: spear-phishing contro i governi di mezzo mondo (Italia inclusa!)
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Una recente analisi di Cyber Threat Intelligence (CTI) condotta da DREAM ha svelato i dettagli di una complessa campagna di spear-phishing avvenuta nell’agosto 2025. L’attacco, attribuito a un gru...

    La Cina presenta KylinOS11 con AI Integrata: il sistema operativo nazionale che sostituirà Windows
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnologico ...

    Cos’è il Wetware: il futuro del potenziamento del cervello attraverso hardware e software
    Di Massimiliano Brolli - 29/08/2025

    A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il Lab...

    E’ Cyber Shock Globale! Gli 007 di Pechino si infiltrano e compromettono le dorsali Internet di tutto il mondo
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...

    I gestori di password più diffusi, tra cui LastPass, 1Password e Bitwarden sono vulnerabili al clickjacking
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggressori...