Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Aggiornamenti fake di Windows 11 contengono infostealer

Redazione RHC : 19 Aprile 2022 14:55

I criminali informatici stanno distribuendo falsi aggiornamenti di Windows 11 contenenti del malware che ruba i dati del browser (credenziali, cookie), file di sistema e portafogli di criptovaluta.

La campagna è attualmente attiva. Il malware viene distribuito dai motori di ricerca per promuovere siti web fake, dove poter scaricare degli aggiornamenti di Windows 11.

Al momento, questi siti funzionano ancora. A livello grafico il design utilizza il logo e le favicon ufficiali di Microsoft e presenta un pulsante per lo scarico degli eseguibili affetti dal malware.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Se l’utente accede al sito tramite una connessione diretta tramite Tor e VPN, riceverà un file ISO con un infostealer al suo interno.

Falso sito Web di download di Windows 11
Esempio di schermata di un sito fake che riporta fedelmente la grafica di Microsoft

La società di sicurezza CloudSEK ha chiamato il malware Inno Stealer perché utilizza il programma di installazione di Windows Inno Setup. Secondo l’azienda, il codice non è stato ancora caricato su Virus Total.

Utilizzando l’API di Windows CreateProcess, il malware crea nuovi processi, generando persistenza nel sistema e inietta ulteriori quattro file. Due di questi sono gli script dei comandi di Windows per disabilitare la sicurezza del registro, aggiungere eccezioni a Defender, disinstallare soluzioni di sicurezza ed eliminare le ombre del volume.

Obiettivi di Inno Stealer
Grafico che riporta la compromissione del sistema operativo partendo dall’aggiornamento contraffatto

Il terzo file è un’utilità di esecuzione di comandi che viene eseguita con i privilegi di sistema più elevati. Il quarto file è lo script VBA necessario per eseguire dfl.cmd.

Nella seconda fase dell’infezione, un file con estensione .SCR viene scaricato nella directory C:\Users\AppData\Roaming\Windows11InstallationAssistant che di fatto è n agente per decomprimere l’infostealer.

Con l’aiuto dei comandi di PowerShell, tutti i dati rubati vengono copiati, crittografati e trasferiti a un server C&C controllato dagli aggressori (windows-server031.com).

Ecco il link ufficiale per scaricare Windows dal vero sito web Microsoft

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...