Redazione RHC : 22 Luglio 2025 18:59
L’ultimo aggiornamento di sicurezza per Windows Server 2019, rilasciato l’8 luglio, contiene un fastidioso problema che può compromettere il funzionamento di interi cluster. L’aggiornamento, numero KB5062557, causa errori nel Servizio Cluster, un componente fondamentale che gestisce i nodi di elaborazione distribuita e ne garantisce l’interazione fluida. Dopo l’installazione della patch, il sistema potrebbe iniziare a comportarsi in modo imprevedibile: il Servizio Cluster si avvia, quindi si blocca immediatamente, i nodi si disconnettono dal cluster, entrano in stato di isolamento e le macchine virtuali in questa infrastruttura si riavviano ripetutamente.
Secondo una notifica interna ottenuta da BleepingComputer, il problema si manifesta con errori persistenti con codice evento 7031 nei log di sistema. In pratica, ciò significa che il cluster è instabile, le macchine si comportano in modo irregolare e l’amministratore riscontra una serie di problemi anziché ricevere un aggiornamento di routine. La situazione è particolarmente problematica per chi utilizza BitLocker su dischi Cluster Shared Volumes (CSV): tali configurazioni sono soggette a ulteriori errori quando si tenta di riconnettere i nodi al cluster.
Microsoft conferma il problema, lo definisce noto e invita i clienti a non farsi prendere dal panico, ma non offre ancora soluzioni indipendenti. Invece di una patch universale, l’azienda offre soluzioni individuali: se un’organizzazione riscontra il problema descritto, è necessario contattare il servizio di supporto aziendale Microsoft. Solo tramite questo servizio è possibile ottenere istruzioni temporanee su come mitigare le conseguenze e aggirare il bug.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Non esiste una tempistica specifica per il rilascio di una correzione completa. Microsoft chiarisce solo che sta lavorando per includere la soluzione definitiva in una delle prossime versioni di Windows Update. Dopodiché, tutte le misure temporanee ricevute dal supporto tecnico diventeranno irrilevanti e non sarà necessario applicarle.
Non è la prima volta che gli aggiornamenti di Windows Server causano problemi. All’inizio di luglio, Microsoft ha risolto un altro grave problema che impediva a WSUS (Windows Server Update Services) di sincronizzarsi correttamente con Microsoft Update, bloccando l’installazione di nuovi aggiornamenti. Un’altra conseguenza dell’aggiornamento di giugno è stato il blocco del servizio DHCP su alcuni server: questo problema è stato fortunatamente risolto nella build cumulativa di luglio.
Nel frattempo, gli amministratori che gestiscono Windows Server 2019 dovrebbero prestare la massima attenzione durante l’installazione dell’ultimo aggiornamento, soprattutto se l’infrastruttura utilizza il clustering e la crittografia dei volumi BitLocker. Prima di aggiornare i sistemi di produzione, è meglio verificare se questo possa causare un disastro improvviso.
La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...
Recentemente, abbiamo discusso una vulnerabilità critica zero-day, CVE-2025-53770, presente in Microsoft SharePoint Server, che rappresenta un bypass della precedente falla di sicurezza CVE-2025-...
Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006