Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Akamai: l’Industria dei Videogiochi è Sotto Attacco. Aumento del 94% degli Attacchi Informatici

Redazione RHC : 18 Agosto 2024 10:01

L’industria dei videogiochi, una delle più influenti del mondo moderno, si trova ad affrontare un aumento senza precedenti delle minacce informatiche. Secondo un nuovo rapporto della ricercatrice di sicurezza informatica di Akamai Tricia Howard, gli attacchi a livello di applicazione (Layer 7 DDoS) sono aumentati del 94% nell’ultimo anno.

Sicurezza informatica nel settore dei giochi Statistiche chiave: 

  • Gli attacchi DDoS Layer 7 crescono del 94% anno su anno 
  • Oltre 25 miliardi di attacchi al mese (4 su 18 mesi) 
  • Gli attacchi alle applicazioni web crescono del 94% dal 2023 al 2024 

Minacce uniche:

  • “Minacce interne” da parte dei giocatori e della rete 
  • “Trouble maker” attaccano gli streamer 
  • Diffusione di malware attraverso le chat di gioco Richieste record di bot (gennaio 2024): 147 miliardi 

Crescenti minaccie in evoluzione

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’ndustria dei giochi si trova ad affrontare crescenti minacce informatiche. È necessario rafforzare le misure di sicurezza sia da parte degli sviluppatori che da parte dei giocatori.

Tra gennaio 2023 e giugno 2024, Akamai ha registrato oltre 25 miliardi di attacchi in quattro dei 18 mesi. Ciò evidenzia le vulnerabilità uniche del settore dei giochi, dove le minacce informatiche possono provenire sia dai giocatori che dagli sviluppatori.

L’industria dei giochi ha una posizione unica nella sicurezza informatica. I giocatori hanno un elevato livello di consapevolezza tecnica, il che crea ulteriori rischi sia per loro che per gli sviluppatori. In questo ambiente, la “minaccia interna” può provenire sia dalla rete che dal gioco stesso.

Uno degli aspetti caratteristici delle minacce nel settore dei giochi è l’attività dei cosiddetti “piantagrane”. Possono attaccare gli streamer o sfruttare la fiducia dei giocatori per diffondere malware attraverso le chat di gioco.

Statistiche sugli attacchi

Negli ultimi 18 mesi si è assistito a un aumento significativo degli attacchi ai sistemi di gioco online. Il numero degli attacchi DDoS Layer 7, ad esempio, è aumentato del 94% rispetto all’anno precedente. Quattro mesi (giugno, agosto e dicembre 2023, nonché maggio 2024) hanno stabilito un record per il numero di tali attacchi, superando i 25 miliardi al mese.

La regione Asia Pacifico e Giappone (APJ) è stata al primo posto in termini di attacchi, con 186 miliardi di attacchi durante il periodo.

I bot e la loro influenza

Anche le richieste di bot hanno registrato un aumento significativo, soprattutto nei mesi di gennaio e giugno, a causa di importanti sconti estivi e invernali di Steam. Nel gennaio 2024 è stata registrata la cifra record di 147 miliardi di richieste di bot.

Minacce alle applicazioni web

Il numero di attacchi alle applicazioni web è aumentato del 94% dal primo trimestre del 2023 al primo trimestre del 2024. Ad attirare particolarmente l’attenzione sono gli attacchi ai web firewall (WAF), che nel giugno 2024 hanno registrato un aumento del 504% rispetto allo scorso anno. Tra gli attacchi web tradizionali, l’SQL injection (SQLi) è diventato il più comune, con oltre 700 milioni di attacchi durante questo periodo.

Conclusione

L’industria dei giochi continua a crescere e svilupparsi, attirando sia utenti comuni che aggressori. A questo proposito, le società di sviluppo e gli stessi attori devono prestare maggiore attenzione alle questioni di sicurezza informatica per proteggere i propri dati e risorse nel mondo digitale.

Il settore dei videogiochi rimane sotto esame sia da parte dei criminali informatici che degli esperti di sicurezza, e il suo futuro dipende dalla sua capacità di adattarsi a nuove minacce e sfide.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...

Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...