Redazione RHC : 10 Dicembre 2023 08:58
I ricercatori di sicurezza di Akamai hanno scoperto una grave minaccia nei sistemi Microsoft Active Directory. Gli attacchi mirati a questi sistemi potrebbero consentire agli aggressori di falsificare i record DNS, compromettere Active Directory e rubare i segreti ivi archiviati.
Gli attacchi sono particolarmente pericolosi per i server che eseguono la configurazione standard Microsoft Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP). È interessante notare che non richiedono credenziali utente.
Akamai ha segnalato il problema a Microsoft. Sebbene non vi siano segnalazioni di server colpiti da un simile attacco, gli esperti Akamai avvertono che molte organizzazioni potrebbero essere vulnerabili, dato che il 40% delle migliaia di reti monitorate da Akamai utilizza una configurazione Microsoft DHCP vulnerabile.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, Akamai ha fornito agli amministratori di sistema uno strumento per aiutare a rilevare le configurazioni vulnerabili. I ricercatori di Akamai, tra cui Ori David, hanno rivelato che gli hacker sono in grado di estrarre informazioni dai server DHCP, identificare i record DNS a rischio, modificarli e quindi interrompere i domini Active Directory. Queste conclusioni si basano su studi precedenti su vulnerabilità simili.
Il problema è che l’aggiornamento dei record DNS tramite DHCP non richiede l’autenticazione del client. Ciò consente agli aggressori di utilizzare il server DHCP per autenticarsi sul server DNS senza alcuna credenziale.
Oltre a creare record DNS inesistenti, gli aggressori possono sovrascrivere i dati esistenti, inclusi i record DNS nella zona ADI, soprattutto se su un controller di dominio è installato un server DHCP. Secondo Akamai ciò accade nel 57% delle reti monitorate.
Gli esperti sollecitano le organizzazioni a disabilitare la funzionalità Aggiornamenti dinamici DNS DHCP ed evitare di utilizzare il gruppo DNSUpdateProxy per ridurre al minimo i rischi.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006