Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme FTC: Perdite Finanziarie Record a Causa di Frodi ai Bancomat Bitcoin

Redazione RHC : 5 Settembre 2024 22:22

La Federal Trade Commission ( FTC ) degli Stati Uniti ha pubblicato dati allarmanti sull’aumento delle perdite finanziarie dei cittadini a causa delle frodi sull’utilizzo degli sportelli bancomat Bitcoin. Nel 2023, l’importo dei danni ha superato i 110 milioni di dollari, ovvero quasi dieci volte superiore a quello del 2020.

I bancomat Bitcoin (o bancomat crittografici), che sembrano simili a quelli normali, possono essere trovati nei supermercati, nelle stazioni di servizio e in altri luoghi pubblici. Ma a differenza dei bancomat tradizionali, sono progettati per l’acquisto e la vendita di criptovaluta.

I truffatori hanno da tempo adottato questi dispositivi. Chiamano le persone fingendosi dipendenti delle forze dell’ordine o di agenzie governative e le convincono che i loro conti bancari sono in pericolo. I criminali poi convincono le vittime a trasferire denaro tramite un bancomat Bitcoin, presumibilmente per “proteggere” i loro risparmi. Secondo gli ultimi dati della FTC, solo nei primi sei mesi del 2024, gli americani hanno perso 65 milioni di dollari a causa delle truffe sui bancomat crittografici. Gli anziani si sono rivelati particolarmente vulnerabili: il rischio di perdite per i cittadini di età superiore ai 60 anni è tre volte superiore rispetto ai giovani.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La perdita media riportata dalle vittime di tutte le fasce d’età nella prima metà dell’anno ha raggiunto i 10.000 dollari. L’importo è impressionante ed è perfettamente in grado di minare seriamente il benessere finanziario di molte famiglie.

    La maggior parte delle perdite è associata a tre scenari principali: gli aggressori fingono di essere rappresentanti di agenzie governative, società commerciali o servizi di supporto tecnico. È importante convincere la vittima che il problema è urgente e che non c’è tempo per pensare.

    Non appena gli utenti scansionano i codici QR offerti dai truffatori, i loro soldi finiscono immediatamente nei portafogli di criptovaluta dei criminali. Questo processo è praticamente irreversibile: è improbabile che i fondi vengano restituiti.

    La FTC avverte: “Le truffe ATM Bitcoin sono varie. Di solito tutto inizia con una chiamata o un messaggio su presunte transazioni sospette sul conto. A volte i truffatori spaventano le persone con falsi avvisi su problemi di sicurezza informatica, fingendosi dipendenti Microsoft o Apple. Tali messaggi sono difficili da ignorare, ed è ciò su cui contano i truffatori. Poi aggravano la situazione: potrebbero dire che tutti i tuoi risparmi sono a rischio o che sei sospettato di riciclaggio di denaro o addirittura di coinvolgimento nel traffico di droga”.

    Per proteggere le persone da tali insidie, la FTC formula una serie di raccomandazioni. L’importante è non affrettarsi a seguire i collegamenti o rispondere a chiamate, messaggi o notifiche pop-up inaspettate sul tuo computer senza verificarne l’autenticità. Per fare ciò, è necessario trovare autonomamente i contatti ufficiali dell’azienda o del dipartimento e contattarli direttamente.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...