Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allerta Fortinet: FortiWLM e FortiManager nel mirino degli hacker. Aggiornare Immediatamente!

Luca Galuppi : 20 Dicembre 2024 08:46

Fortinet ha recentemente rilasciato un avviso per una grave vulnerabilità di sicurezza che riguarda il FortiWLM (Wireless LAN Manager), già corretta con un aggiornamento. Questa falla, identificata come CVE-2023-34990, presenta un punteggio CVSS di 9.6 su 10, evidenziando la sua pericolosità.

La vulnerabilità in FortiWLM

La vulnerabilità sfrutta una debolezza di path traversal relativa (CWE-23), consentendo a un attaccante remoto non autenticato di leggere file sensibili sul sistema tramite richieste web specifiche. Inoltre, secondo una descrizione nel National Vulnerability Database del NIST, questa vulnerabilità può essere utilizzata anche per eseguire codice o comandi non autorizzati.

Le versioni impattate includono:

  • FortiWLM 8.6.0 fino a 8.6.5 (corretto nella versione 8.6.6 o successive).
  • FortiWLM 8.5.0 fino a 8.5.4 (corretto nella versione 8.5.5 o successive).

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La scoperta di questa falla è stata attribuita al ricercatore di sicurezza Zach Hanley di Horizon3.ai.

    Un attaccante potrebbe sfruttare CVE-2023-34990 per:

    • Accedere ai file di log di FortiWLM e rubare ID di sessione degli utenti.
    • Utilizzare gli ID di sessione per accedere a endpoint autenticati.
    • Compromettere le sessioni web statiche tra gli utenti e ottenere privilegi amministrativi.

    La gravità aumenta se la vulnerabilità viene combinata con un’altra falla, CVE-2023-48782 (CVSS 8.8), che consente l’esecuzione di codice remoto come root. Questa vulnerabilità è stata corretta anch’essa nella versione 8.6.6 di FortiWLM.

    Anche FortiManager sotto attacco

    Oltre a FortiWLM, Fortinet ha risolto una vulnerabilità critica in FortiManager, identificata come CVE-2024-48889 (CVSS 7.2). Questa vulnerabilità, un’iniezione di comandi nel sistema operativo, permette a un attaccante remoto autenticato di eseguire codice non autorizzato tramite richieste FGFM appositamente create.

    Le versioni interessate includono:

    • FortiManager 7.6.0 (corretto in 7.6.1 o successive).
    • Versioni precedenti fino a 6.4.14, con correzioni a partire dalle versioni indicate nel comunicato.

    Fortinet ha anche specificato che vari modelli hardware, come 3000F, 3700G e altri, possono essere vulnerabili se la funzione “fmg-status” è attiva.

    Implicazioni e misure da adottare

    Fortinet è già stata nel mirino di attori malevoli in passato, e dispositivi come FortiWLM e FortiManager continuano ad essere obiettivi appetibili. Queste vulnerabilità dimostrano ancora una volta l’importanza di mantenere i dispositivi aggiornati e di applicare tempestivamente le patch di sicurezza. Gli amministratori di rete devono:

    • Aggiornare subito FortiWLM e FortiManager alle versioni sicure indicate.
    • Verificare le configurazioni per ridurre i rischi associati a funzioni come “fmg-status”
    • Implementare sistemi di monitoraggio che rilevino attività sospette.

    Conclusione

    Questa serie di vulnerabilità sottolinea l’importanza di adottare un approccio proattivo alla sicurezza informatica. Sebbene Fortinet abbia messo a disposizione gli strumenti per mitigare queste minacce, spetta alle organizzazioni intervenire con tempestività per ridurre il rischio di esposizione ai cybercriminali. In un contesto di minacce sempre più evolute, restare un passo avanti significa investire nella protezione delle proprie infrastrutture IT con strategie mirate e aggiornamenti costanti.

    Luca Galuppi
    Appassionato di tecnologia da sempre. Lavoro nel campo dell’informatica da oltre 15 anni. Ho particolare esperienza in ambito Firewall e Networking e mi occupo quotidianamente di Network Design e Architetture IT. Attualmente ricopro il ruolo di Senior IT Engineer e PM per un’azienda di Consulenza e Servizi IT.

    Lista degli articoli
    Visita il sito web dell'autore

    Articoli in evidenza

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...