
Già, ne avevamo parlato a suo tempo di come un dato perso di ogni singola persona, permette di ricreare una “impronta” affidabile di un individuo, attraverso l’unione di una serie di altre informazioni perse da altri databreach/dataleak presenti su internet.
Ne avevamo parlato nell’articolo “Hack tutorial: questo è il perché ogni perdita di dati è un problema per tutti“, riportando che aggregando tali dati è possibile condurre successivi attacchi mirati, o banalmente prendere il controllo di una specifica identità (come visto nell’articolo sul SIM Swap).

Ecco appunto che sul forum underground RaidForums qualche ora del 13/01/2021, è apparso un post che mette in vendita 100.000 occorrenze di persone italiane, dove è possibile trovare:
Informazioni molto utili per condurre attacchi di phishing e di social engineering.
All’interno del samples messo a disposizione dall’autore del post, è presente una colonna “source” dove si legge il sito internet “https://www.vantagemarkets.com/”, che con molta probabilità risulta la fonte dei dati venduti dall’hacker.

Anche questa perdita di dati si aggiunge ad una grandissima “raccolta di figurine” dove sono presenti le “facce” delle persone italiane, che si costruisce su un database (e non su un “album” di carta), andando a “correlare” dati su dati persi delle persone italiane, per generare una chiara identità di ogni singola persona.
Ed ecco perché
ogni fuoriuscita di informazioni è un danno per ognuno di noi, per la collettività, per il popolo italiano
ed ecco perché occorre prendere sul serio la sicurezza informatica.
Andando ad effettuare queste “correlazioni”, abbiamo analizzato su dei dataleak recenti di Facebook relativo a 450 milioni di utenti, la congruenza tra Nome e Numero telefonico della persona e dalle analisi svolte abbiamo visto che tali dati risultano autentici.

Si tratta di un’altra “goccia nel mare”, ma ogni goccia contribuisce a riempire un oceano.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…