Anche le versioni precedenti di Android avranno il ripristino automatico delle autorizzazioni.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Anche le versioni precedenti di Android avranno il ripristino automatico delle autorizzazioni.

Anche le versioni precedenti di Android avranno il ripristino automatico delle autorizzazioni.

Redazione RHC : 28 Settembre 2021 09:59

Gli sviluppatori di Google hanno annunciato che a dicembre 2021 la funzione di ripristino automatico delle autorizzazioni verrà trasferita da Android 11 alle versioni precedenti del sistema operativo mobile (fino ad Android 6).

La funzione verrà gradualmente implementata su tutti i dispositivi con servizi Google Play con Android 6.0 (API 23) e versioni successive.

Questa funzionalità è apparsa lo scorso autunno e il suo significato è molto semplice: i permessi per le applicazioni che l’utente non ha aperto o utilizzato per diversi mesi vengono automaticamente revocati.

Le eccezioni sono le applicazioni di amministrazione dei dispositivi e le applicazioni aziendali, i cui diritti fanno parte della politica aziendale generale.

Se la funzione è attiva, il sistema operativo avviserà l’utente che ha perso le autorizzazioni per una particolare applicazione.

In questo modo, Google cerca di proteggere la privacy degli utenti, impedendo che applicazioni consolidate, che l’utente stesso potrebbe aver dimenticato da tempo, raccolgano costantemente dati su una persona e sul suo comportamento.

Il processo di implementazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022. È possibile abilitare o disabilitare il ripristino automatico delle autorizzazioni per determinate applicazioni nelle impostazioni del sistema operativo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...