Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Arriva la “Cyber Vaccinazione” in Francia. Gli studenti hackerati per educarli alla Cybersecurity

Redazione RHC : 28 Marzo 2025 16:29

In risposta all’aumento degli attacchi alle piattaforme di istruzione digitale, le autorità francesi hanno lanciato una campagna nazionale per sensibilizzare gli studenti sui rischi del phishing. L’operazione CACTUS, condotta nel marzo 2025, ha rappresentato un passo importante nello sviluppo dell’alfabetizzazione digitale tra i giovani.

Negli ultimi mesi, le scuole sono diventate sempre più spesso bersaglio di attacchi informatici contro gli spazi di apprendimento digitale. Gli attacchi tramite queste piattaforme creano ulteriore pressione sugli studenti e hanno già portato alla sospensione temporanea nel 2024 di molti istituti. I più vulnerabili sono gli adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni.

Dal 19 al 21 marzo, 2,5 milioni di bambini in età scolare hanno ricevuto un messaggio tramite ENT con un link che offriva “giochi hackerati e trucchi gratuiti”. L’obiettivo era testare le reazioni degli adolescenti a una potenziale minaccia in condizioni simili a quelle reali. Circa 210.000 studenti, ovvero circa uno su 12, hanno cliccato sul collegamento e sono stati reindirizzati a una pagina con un video che spiegava i pericoli del phishing.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

L’obiettivo principale della campagna era quello di trasmettere agli studenti l’importanza di prestare attenzione su Internet e di metterli in guardia sulle possibili conseguenze legali della criminalità informatica.

Dopo il completamento della fase principale, le autorità intendono proseguire l’istruzione nelle scuole. L’iniziativa prevede sessioni di formazione faccia a faccia con esperti invitati per approfondire la comprensione delle minacce digitali. Inoltre, è stato sviluppato un set di allenamento e dei materiali creati congiuntamente da tutti i partecipanti al progetto. Questi materiali forniscono indicazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti a continuare il loro lavoro volto a migliorare l’alfabetizzazione digitale tra i giovani.

Ricordiamo che la Francia si sta preparando a varare leggi che potrebbero cambiare radicalmente i principi della sicurezza online, obbligando i fornitori di servizi di comunicazione a installare backdoor nei servizi di messaggistica crittografata e limitando l’accesso alle risorse Internet tramite VPN. L’iniziativa ha suscitato aspre critiche da parte di Tuta (ex Tutanota) e della VPN Trust Initiative (VTI).

La Francia non è l’unico Paese in cui il controllo sui dati Internet sta aumentando. Nel Regno Unito, il governo ha recentemente richiesto da Apple di fornire l’accesso ai backup crittografati di iCloud. In Svezia è in preparazione un disegno di legge che obbligherà i messaggeri Signal e WhatsApp creare backdoor tecniche per fornire l’accesso ai messaggi crittografati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...