
Il 15 ottobre scorso, avevamo parlato di un attacco informatico sventato al datacenter della regione Lombardia, tramite la tecnica del DDos (Distributed Denial of Service).
Nella notte del 20 novembre, tutto questo è avvenuto nuovamente, in quanto i 2 datacenter della regione sono stati bombardati da un nuovo attacco informatico della durata di 2 ore.
L’attacco informatico era proveniente dall’esterno dell’Italia, il quale ha reso indisponibili i servizi della regione:
“con intensità di tre volte superiore rispetto al precedente (circa 1,2 milioni di pacchetti Udp al secondo di piccolissime dimensioni)”
Questo è quanto dichiarato dalla Aria spa, l’azienda regionale che cura per la regione Lombardia le infrastrutture IT.
Anche i siti di Asst Mantova e dell’Ats Val Padana sono risultati irraggiungibili la mattina del 20 novembre per un paio d’ore.
Aria assicura che:
“anche in questo caso nessun rischio per la riservatezza e l’integrità dei dati dei cittadini. L’attacco malevolo, finalizzato a bloccare l’operatività della Regione Lombardia, è stato prontamente bloccato grazie al monitoraggio continuo e all’intervento dei nostri tecnici, al lavoro in piena notte”
Il problema è che visto che sono 3 volte che riaccade questo incidente, con buona probabilità c’è qualche forma di hacktivismo che vuole colpire le infrastrutture IT della regione e bisognerebbe indagare per comprenderne meglio il motivo.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…