
Di recente, il gruppo di hacker SiegedSec ha annunciato su Telegram di aver sottratto dati alla società australiana Atlassian. I rappresentanti di Atlassian hanno già confermato che i dati pubblicati dagli hacker sono autentici.
Tuttavia, la società ha sottolineato che la perdita si è verificata da un fornitore di terze parti e che la rete di Atlassian e le informazioni sui clienti sono protette in modo sicuro.
“Questi registri dei dipendenti contengono indirizzi e-mail, numeri di telefono, nomi e altro”, hanno scritto i membri della cybergang SiegedSec.

Poco dopo il rilascio di questa dichiarazione, i ricercatori di Check Point hanno dichiarato a Bleeping Computer di aver analizzato i dati che contengono planimetrie degli uffici di Atlassian a Sydney e San Francisco, oltre a un file JSON con informazioni sui dipendenti.
“Sulla base dell’analisi iniziale, riteniamo che il gruppo non abbia violato Atlassian direttamente, ma tramite un fornitore di terze parti, envoy.com”, hanno affermato gli analisti.
Ben presto, gli stessi rappresentanti di Atlassian hanno confermato ai giornalisti della pubblicazione che questa fuga di notizie era correlata all’hacking di un fornitore di terze parti, Envoy, i cui servizi l’azienda utilizza per le esigenze dell’ufficio.
“Il 15 febbraio 2023, ci siamo resi conto che i dati di Envoy, un’applicazione di terze parti che Atlassian utilizza per coordinare le risorse dell’ufficio, sono stati compromessi e resi pubblici. I dati dei prodotti e dei clienti di Atlassian non sono accessibili tramite l’app Envoy e pertanto non sono interessati”, ha spiegato Atlassian.
È interessante notare che, in risposta a ciò, Envoy ha dichiarato di non sapere nulla di alcun hack. Secondo loro, la fuga di notizie era dovuta al fatto che le credenziali di uno dei dipendenti di Atlassian erano state rubate e questo ha permesso agli aggressori di accedere ai dati nell’app Envoy.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…