Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Attacco Informatico a Generali España. Ancora un attacco alla Supply Chain

Attacco Informatico a Generali España. Ancora un attacco alla Supply Chain

Redazione RHC : 5 Marzo 2025 15:46

Generali España, filiale del gruppo assicurativo Assicurazioni Generali S.p.A., ha subito un accesso non autorizzato ai propri sistemi informatici. La notizia è stata diffusa da VenariX en Español, una piattaforma che monitora le minacce informatiche.

Generali, tra le più grandi compagnie assicurative al mondo, è presente in Spagna con una vasta gamma di prodotti assicurativi e finanziari. Secondo quanto riportato, la società sta lavorando per mitigare i rischi e proteggere i dati sensibili dei clienti. Non sono stati ancora diffusi dettagli su eventuali conseguenze o furti di informazioni.

Questo è quanto riportato all’interno della print screen presente nel tweet di VenariX: “siamo costretti a informarla che abbiamo rilevato un incidente di sicurezza informatica presso Generali Seguros y Reaseguros, S.A.IJ., che ha portato una terza parte ad accedere al nostro Sistema Informativo, sostituendo le credenziali di un utente autorizzato, e ha causato l’esposizione di parte delle informazioni relative alla polizza auto da lei sottoscritta e che conserviamo dal momento della sottoscrizione della polizza in conformità ai nostri obblighi legali e contrattuali.”

Ennesimo attacco alla supply chain


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Pertanto, l’incidente si configura come un attacco alla supply chain, ovvero un attacco che prende di mira non solo un’azienda specifica, ma anche i suoi fornitori, partner e sistemi interconnessi. La supply chain rappresenta l’intero ecosistema di servizi, software e infrastrutture che un’organizzazione utilizza per operare. Colpire un singolo anello della catena può generare un effetto domino, compromettendo più soggetti e amplificando l’impatto della violazione.

La direttiva NIS2, adottata dall’Unione Europea, mira proprio a rafforzare la sicurezza della supply chain imponendo obblighi più stringenti per le aziende considerate “essenziali” e “importanti”. Tra le novità introdotte, vi sono requisiti di gestione del rischio più severi, maggiore responsabilità per i dirigenti e una sorveglianza rafforzata sugli incidenti che coinvolgono fornitori terzi.

Per proteggersi da questi attacchi, le aziende devono adottare una strategia di cyber resilience basata su tre pilastri: verifica rigorosa dei fornitori, monitoraggio continuo delle reti e implementazione di misure di sicurezza avanzate come la segmentazione della rete e l’adozione di soluzioni zero trust. Solo attraverso un approccio proattivo è possibile ridurre i rischi e mitigare gli effetti di eventuali violazioni.

Generali Spagna

Presente in Spagna dal 1834, GENERALI è uno dei principali attori del mercato assicurativo spagnolo. L’azienda conta circa 2.000 dipendenti e una delle reti di consulenti più grandi del Paese, con oltre 1.600 uffici di assistenza clienti e 10.000 professionisti.

GENERALI focalizza la propria strategia sull’offerta di un’esperienza eccellente ai propri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, ha sviluppato il progetto pionieristico di sondaggi denominato TNPS, attraverso il quale ogni anno vengono effettuati più di 900.000 sondaggi per conoscere l’opinione dei clienti. Grazie alle informazioni raccolte, l’azienda è in grado di migliorare costantemente i propri processi e la qualità del servizio offerto.

Nel suo impegno verso l’innovazione come leva di crescita, GENERALI mette a disposizione dei propri clienti prodotti e servizi telematici all’avanguardia e spazi di gestione privati ​​come My GENERALI. Tutti questi sviluppi soddisfano i più elevati standard di usabilità, in modo che i clienti e i canali di distribuzione possano svolgere qualsiasi tipo di procedura in modo rapido e semplice.

Questo articolo è stato redatto attraverso l’utilizzo della piattaforma Recorded Future, partner strategico di Red Hot Cyber e leader nell’intelligence sulle minacce informatiche, che fornisce analisi avanzate per identificare e contrastare le attività malevole nel cyberspazio.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...