Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Attenti a Docker Hub! Dove il malware trova casa

Redazione RHC : 2 Maggio 2024 10:48

Negli ultimi anni Docker Hub, una piattaforma per l’hosting di repository software, è stata bersaglio di tre importanti truffe. I ricercatori di JFrog hanno scoperto che circa il 20% dei 15 milioni di repository di hosting conteneva elementi dannosi, che andavano dallo spam al malware pericoloso e ai collegamenti a siti di phishing.

Gli esperti hanno scoperto circa 4,6 milioni di repository che non contenevano immagini Docker e quindi non potevano essere eseguiti utilizzando un cluster Kubernetes o un motore Docker. Circa 2,81 milioni di essi erano associati alle tre principali campagne malware sopra menzionate.

La prima campagna, nota come “Downloader“, utilizzava testo generato automaticamente per promuovere contenuti piratati o trucchi di videogiochi che contenevano collegamenti a software dannoso. “Questa campagna è stata attiva in due periodi diversi: nel 2021 e nel 2023, e in entrambi i casi ha utilizzato lo stesso file eseguibile dannoso e ha creato un’attività nello strumento di pianificazione di Windows”, ha osservato JFrog.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La seconda campagna, “eBook Phishing”, aveva quasi un milione di repository e offriva download gratuiti di eBook con descrizioni e URL generati casualmente. Tuttavia, invece di scaricare il libro, gli utenti venivano reindirizzati a una pagina di phishing che richiedeva loro di inserire i dati della carta di credito.

La terza campagna, “Website SEO”, che, sebbene apparentemente meno dannosa, creava più repository ogni giorno, tutti con lo stesso nome: “web site”. “Forse questa campagna è stata utilizzata come una sorta di downloader di prova prima del lancio di campagne veramente dannose”, ha suggerito JFrog.

Oltre alle campagne di grandi dimensioni, gli esperti ne hanno scoperte anche di più piccole, inclusi tali repository, ciascuno dei quali conteneva non più di 1000 pacchetti, il cui scopo principale era distribuire spam e contenuti SEO.

JFrog ha informato il team di sicurezza di Docker dei risultati ottenuti, che includevano 3,2 milioni di repository sospettati di ospitare contenuti dannosi o indesiderati. A sua volta, Docker ha già rimosso tutti i repository sospetti da Docker Hub.

“A differenza degli attacchi tipici rivolti direttamente a sviluppatori e organizzazioni, in questo caso gli aggressori hanno cercato costantemente di aumentare la loro credibilità sulla piattaforma Docker Hub, il che ha reso difficile rilevare tentativi di phishing e installazioni di malware”, ha aggiunto JFrog, sottolineando la necessità di una moderazione costante di tali piattaforme.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il kernel Linux verso il “vibe coding”? Le regole per l’utilizzo degli assistenti AI sono alle porte
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...

Google trasforma il web in una vetrina per l’AI! Un disastro a breve per l’economia digitale
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...

Gli Exploit SharePoint sono in corso: aziende e enti nel mirino
Di Sandro Sana - 26/07/2025

Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...