Gli utenti del servizio Google Drive segnalano che i file salvati di recente nel cloud sono improvvisamente scomparsi e il servizio cloud è tornato allo stato di aprile-maggio 2023.
La settimana scorsa, sui forum di supporto di Google hanno iniziato ad apparire post di utenti che lamentavano la perdita dei dati salvati di recente e le modifiche alla struttura delle cartelle.
“C’è un problema serio che deve essere affrontato con urgenza. Abbiamo aperto un ticket di supporto, ma ancora non è servito a niente”, scrive una delle vittime.
“Pago un extra ogni mese per archiviare le cartelle nel cloud per garantirne la sicurezza. E ora tutto il mio lavoro sembra andato perduto ed è semplicemente un disastro”, scrive un altro utente di Google Drive.
Tuttavia, non è stata trovata alcuna modifica nei registri delle attività degli account interessati. Cioè, gli utenti non hanno eliminato i propri dati per errore e il problema è una sorta di errore nel servizio e nella sincronizzazione dei dati tra i dispositivi locali e il cloud di Google.
Sui forum è già stata pubblicata una risposta, presumibilmente da parte dei tecnici dell’assistenza dell’azienda, che hanno confermato che Google sta studiando il problema. Tuttavia, non si sa ancora quando questo bug verrà risolto.
“Per favore accetta le mie sincere scuse. Monitoro costantemente la questione e, francamente, siamo pienamente d’accordo sul fatto che non sei l’unico interessato da questo problema. <…> I nostri ingegneri stanno attualmente studiando il problema e stiamo aspettando i risultati di un’indagine per trovarne la causa principale, nonché i modi per eliminarlo. A causa delle indagini in corso, non possiamo fornire un periodo di tempo esatto per risolvere il problema. Mentre aspettiamo istruzioni dai nostri ingegneri, non consigliamo di apportare modifiche alla directory principale e alle cartelle dei dati”, si legge nel messaggio.
Poiché non ci sono ancora commenti ufficiali da parte di Google, non è chiaro se i file mancanti possano essere recuperati o se siano andati perduti irrimediabilmente. Pertanto, finché il problema non viene risolto, è più saggio eseguire il backup dei dati importanti localmente o utilizzare un altro servizio cloud.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…