Redazione RHC : 28 Novembre 2023 07:22
Gli utenti del servizio Google Drive segnalano che i file salvati di recente nel cloud sono improvvisamente scomparsi e il servizio cloud è tornato allo stato di aprile-maggio 2023.
La settimana scorsa, sui forum di supporto di Google hanno iniziato ad apparire post di utenti che lamentavano la perdita dei dati salvati di recente e le modifiche alla struttura delle cartelle.
“C’è un problema serio che deve essere affrontato con urgenza. Abbiamo aperto un ticket di supporto, ma ancora non è servito a niente”, scrive una delle vittime.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Pago un extra ogni mese per archiviare le cartelle nel cloud per garantirne la sicurezza. E ora tutto il mio lavoro sembra andato perduto ed è semplicemente un disastro”, scrive un altro utente di Google Drive.
Tuttavia, non è stata trovata alcuna modifica nei registri delle attività degli account interessati. Cioè, gli utenti non hanno eliminato i propri dati per errore e il problema è una sorta di errore nel servizio e nella sincronizzazione dei dati tra i dispositivi locali e il cloud di Google.
Sui forum è già stata pubblicata una risposta, presumibilmente da parte dei tecnici dell’assistenza dell’azienda, che hanno confermato che Google sta studiando il problema. Tuttavia, non si sa ancora quando questo bug verrà risolto.
“Per favore accetta le mie sincere scuse. Monitoro costantemente la questione e, francamente, siamo pienamente d’accordo sul fatto che non sei l’unico interessato da questo problema. <…> I nostri ingegneri stanno attualmente studiando il problema e stiamo aspettando i risultati di un’indagine per trovarne la causa principale, nonché i modi per eliminarlo. A causa delle indagini in corso, non possiamo fornire un periodo di tempo esatto per risolvere il problema. Mentre aspettiamo istruzioni dai nostri ingegneri, non consigliamo di apportare modifiche alla directory principale e alle cartelle dei dati”, si legge nel messaggio.
Poiché non ci sono ancora commenti ufficiali da parte di Google, non è chiaro se i file mancanti possano essere recuperati o se siano andati perduti irrimediabilmente. Pertanto, finché il problema non viene risolto, è più saggio eseguire il backup dei dati importanti localmente o utilizzare un altro servizio cloud.
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...
A prima vista, l’email sembrava impeccabile. Un promemoria di pagamento di PagoPA, ben strutturato, con linguaggio formale, riferimenti al Codice della Strada e persino un bottone blu “Accedi al P...