Redazione RHC : 23 Ottobre 2021 16:20
Il gruppo di hacker FIN7 sta tentando di trovare uno spazio nella minaccia ransomware, creando false società di sicurezza informatica che conducono penetration test.
NIS2: diventa pronto alle nuove regole europeeLa Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica. Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
FIN7 (noto anche come “Carbanak”) è stato coinvolto in attacchi informatici e campagne di furto di denaro dal 2015, quando sono apparsi per la prima volta nel crimine informatico, inclusa l’infezione ai bancomat con il malware che consentiva attacchi in MITM.
Poiché il ransomware è diventato un campo molto redditizio per i criminali informatici e avendo precedenti esperienze con false società di facciata come come la “Combi Security”, il gruppo ha creato una nuova società per attirare specialisti IT e hacker etici.
Il sottile velo di legittimità attorno a questa nuova entità aziendale è stato sollevato dai ricercatori di Gemini Advisory, che hanno scoperto che il sito Web di una falsa società di sicurezza informatica nota come Bastion Security comprendeva contenuti rubati e ricompilati di altri siti Web.
Ancora più rivelatore è che la società afferma di avere sede poco fuori l’Inghilterra, ma il sito offre alcune pagine di errore 404 in lingua russa.
Anche la pagina “Informazioni” di Bastion Secure afferma di essere uno spin-off della legittima società di sicurezza informatica Convergent Network Solutions Ltd.
I ricercatori di Gemini hanno scoperto che FIN7 offriva tra gli 800 e i 1.200 dollari al mese per reclutare programmatori C++, PHP e Python, amministratori di sistema Windows e specialisti di reverse engineering seguendo i suggerimenti di una fonte anonima.
Nei requisiti della ricerca di lavoro, i ricercatori ritengono che il gruppo di hacker stesse cercando di assumere penetration tester, poiché gli amministratori di sistema avrebbero anche la possibilità di mappare i sistemi aziendali compromessi, eseguire ricognizioni di rete e individuare server e file di backup.
Tutte queste abilità sono necessarie per le fasi di pre-crittografia degli attacchi ransomware, quindi sembra che questo sia ciò che FIN7 sta cercando attraverso questi round di assunzione.
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...