Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Budget per la Cybersecurity: Una voce Dolorosa di bilancio! Il rapporto IANS

Redazione RHC : 9 Settembre 2024 08:43

Le organizzazioni di ricerca IANS Research e Artico Search hanno recentemente pubblicato un rapporto congiunto sui budget per la sicurezza per il 2024, rivelando le tendenze chiave nei finanziamenti e nel personale nel contesto delle sfide economiche globali. Lo studio si basa sui dati di un sondaggio condotto da oltre 750 chief information security officer (CISO) raccolti da aprile ad agosto di quest’anno.

In un contesto di incertezza globale, inclusi fattori economici e geopolitici, le aziende continuano a essere caute sulla spesa, e ciò sta incidendo sui budget per la sicurezza. La maggior parte di tal budget rimane allo stesso livello o aumenta in modo molto insignificante.

“Il modesto aumento dei budget per la sicurezza informatica quest’anno evidenzia la necessità di investimenti strategici in un contesto economico difficile”, ha affermato Nick Kakolowsky, direttore senior della ricerca presso IANS. La difesa contro le crescenti minacce come gli attacchi di intelligenza artificiale rimane una priorità, ha affermato, ma i budget vengono assegnati con grande attenzione.

Principali risultati del rapporto:

  1. I budget per la sicurezza sono cresciuti dell’8%, rispetto al 6% del 2023, ma ancora al di sotto dei tassi di crescita del 2021 e del 2022, rispettivamente del 16% e del 17%. Un quarto degli intervistati ha segnalato budget stabili, mentre il 12% ha segnalato una diminuzione dei finanziamenti.
  2. La spesa per la sicurezza continua ad aumentare rispetto alla spesa IT complessiva. Negli ultimi cinque anni, la quota dei budget per la sicurezza IT è cresciuta dall’8,6% nel 2020 al 13,2% nel 2024. Ciò conferma la crescente importanza della protezione dalle minacce informatiche nell’ambiente aziendale.
  3. Fattori esterni, come incidenti e nuovi rischi associati all’implementazione dell’intelligenza artificiale, spesso causano aumenti significativi dei budget. Anche i cambiamenti interni, comprese le espansioni e le fusioni aziendali, svolgono un ruolo importante nel giustificare l’aumento dei costi.
  4. La crescita del budget varia a seconda del settore. I settori finanziario, IT, vendita al dettaglio e legale hanno visto miglioramenti rispetto allo scorso anno, ma rimangono a livelli percentuali unici. Allo stesso tempo, si sono registrate ulteriori riduzioni nei settori della sanità e dei servizi al consumo.
  5. Le assunzioni stanno rallentando nonostante l’aumento dei budget. Nel 2024 la crescita dei dipendenti è scesa al 12%, mentre nel 2022 la cifra era del 31%. Molte aziende mantengono una forza lavoro stabile, il che mette ulteriore stress sui team di sicurezza informatica.

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Steve Martano, esperto IANS e reclutatore presso Artico Search, ha osservato che le assunzioni sono diventate una sfida per i CISO. I team sono costretti ad affrontare compiti crescenti con risorse ridotte, il che aumenta la pressione sui manager e sui loro subordinati.

    I manager dovrebbero considerare che le prestazioni della sicurezza informatica non sono sempre direttamente proporzionali alle dimensioni del budget. Le aziende che riescono a snellire i processi e incoraggiare il pensiero innovativo tra i dipendenti e soprattutto l’automazione, possono raggiungere elevati livelli di sicurezza anche con risorse limitate.

    Il fattore chiave non è solo l’introduzione di tecnologie avanzate, ma anche lo sviluppo del potenziale umano. Le competenze, la creatività e l’adattabilità dei professionisti della sicurezza stanno diventando fondamentali. In condizioni di instabilità economica, solo team uniti e motivati ​​possono creare lo scudo più affidabile contro le minacce informatiche in continua evoluzione.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Nuovi ricatti: se non paghi, daremo tutti i tuoi dati in pasto alle intelligenze artificiali!
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...

    LockBit 5.0 : segnali di una nuova e possibile “Rinascita”?
    Di Pietro Melillo - 03/09/2025

    LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...

    Il RE dei DDoS! Cloudflare blocca un attacco mostruoso da 11,5 terabit al secondo
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il record per il più grande attacco DDoS mai registrato nel giugno 2025 è già stato battuto. Cloudflare ha dichiarato di aver recentemente bloccato il più grande attacco DDoS della storia, che ha ...

    Anche Cloudflare violata nell’incidente Salesforce! I rischi del cloud colpiscono tutti
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Un’intrusione di dati è stata rilevata da Cloudflare, dove un aggressore esperto ha potuto accedere e quindi rubare i dati sensibili dei propri clienti da quella che era l’istanza Salesforce mess...

    Anche Palo Alto Networks Compromessa tramite Salesforce e Drift
    Di Antonio Piazzolla - 03/09/2025

    All’inizio di settembre 2025,Palo Alto Networks ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati. La compromissione non ha interessato i suoi prodotti o servizi core, bensì alcune i...