Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Budget per la Cybersecurity: Una voce Dolorosa di bilancio! Il rapporto IANS

Redazione RHC : 9 Settembre 2024 08:43

Le organizzazioni di ricerca IANS Research e Artico Search hanno recentemente pubblicato un rapporto congiunto sui budget per la sicurezza per il 2024, rivelando le tendenze chiave nei finanziamenti e nel personale nel contesto delle sfide economiche globali. Lo studio si basa sui dati di un sondaggio condotto da oltre 750 chief information security officer (CISO) raccolti da aprile ad agosto di quest’anno.

In un contesto di incertezza globale, inclusi fattori economici e geopolitici, le aziende continuano a essere caute sulla spesa, e ciò sta incidendo sui budget per la sicurezza. La maggior parte di tal budget rimane allo stesso livello o aumenta in modo molto insignificante.

“Il modesto aumento dei budget per la sicurezza informatica quest’anno evidenzia la necessità di investimenti strategici in un contesto economico difficile”, ha affermato Nick Kakolowsky, direttore senior della ricerca presso IANS. La difesa contro le crescenti minacce come gli attacchi di intelligenza artificiale rimane una priorità, ha affermato, ma i budget vengono assegnati con grande attenzione.

Principali risultati del rapporto:

  1. I budget per la sicurezza sono cresciuti dell’8%, rispetto al 6% del 2023, ma ancora al di sotto dei tassi di crescita del 2021 e del 2022, rispettivamente del 16% e del 17%. Un quarto degli intervistati ha segnalato budget stabili, mentre il 12% ha segnalato una diminuzione dei finanziamenti.
  2. La spesa per la sicurezza continua ad aumentare rispetto alla spesa IT complessiva. Negli ultimi cinque anni, la quota dei budget per la sicurezza IT è cresciuta dall’8,6% nel 2020 al 13,2% nel 2024. Ciò conferma la crescente importanza della protezione dalle minacce informatiche nell’ambiente aziendale.
  3. Fattori esterni, come incidenti e nuovi rischi associati all’implementazione dell’intelligenza artificiale, spesso causano aumenti significativi dei budget. Anche i cambiamenti interni, comprese le espansioni e le fusioni aziendali, svolgono un ruolo importante nel giustificare l’aumento dei costi.
  4. La crescita del budget varia a seconda del settore. I settori finanziario, IT, vendita al dettaglio e legale hanno visto miglioramenti rispetto allo scorso anno, ma rimangono a livelli percentuali unici. Allo stesso tempo, si sono registrate ulteriori riduzioni nei settori della sanità e dei servizi al consumo.
  5. Le assunzioni stanno rallentando nonostante l’aumento dei budget. Nel 2024 la crescita dei dipendenti è scesa al 12%, mentre nel 2022 la cifra era del 31%. Molte aziende mantengono una forza lavoro stabile, il che mette ulteriore stress sui team di sicurezza informatica.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Steve Martano, esperto IANS e reclutatore presso Artico Search, ha osservato che le assunzioni sono diventate una sfida per i CISO. I team sono costretti ad affrontare compiti crescenti con risorse ridotte, il che aumenta la pressione sui manager e sui loro subordinati.

I manager dovrebbero considerare che le prestazioni della sicurezza informatica non sono sempre direttamente proporzionali alle dimensioni del budget. Le aziende che riescono a snellire i processi e incoraggiare il pensiero innovativo tra i dipendenti e soprattutto l’automazione, possono raggiungere elevati livelli di sicurezza anche con risorse limitate.

Il fattore chiave non è solo l’introduzione di tecnologie avanzate, ma anche lo sviluppo del potenziale umano. Le competenze, la creatività e l’adattabilità dei professionisti della sicurezza stanno diventando fondamentali. In condizioni di instabilità economica, solo team uniti e motivati ​​possono creare lo scudo più affidabile contro le minacce informatiche in continua evoluzione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...