Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

ChaosGPT: la nuova AI senza limiti alla quale è stato chiesto di “distruggere l’umanità”

Redazione RHC : 9 Aprile 2023 17:21

Un utente di Auto-GPT, un’applicazione open source autonoma alimentata da GPT-4, ha creato la sua IA chiamata ChaosGPT e gli ha chiesto di provare a “distruggere l’umanità”, “stabilire il dominio globale” e “raggiungere l’immortalità”. 

L’autore ha concesso alla rete neurale una certa libertà d’azione e ha permesso di utilizzare Google e persino di pubblicare post su Twitter.

Dimostrazione di ChaosGPT

Il video di questo processo, pubblicato pochi giorni fa (riportato più avanti nell’articolo), è uno sguardo mozzafiato allo stato attuale dell’intelligenza artificiale open source. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Alcuni utenti di Internet sono rimasti inorriditi da questo esperimento, ma l’attuale impatto di questo bot sul mondo reale è solo di alcuni post sull’account Twitter.

Un messaggio pubblicato dalla AI su Twitter
Un altro messaggio pubblicato dalla AI su Twitter

ChaosGPT utilizza un nuovo progetto chiamato Auto-GPT per creare sistemi basati sull’intelligenza artificiale in grado di risolvere vari problemi ed eseguire attività complesse. 

Il progetto è stato sviluppato principalmente per le imprese. Auto-GPT ora può creare piani per raggiungere obiettivi definiti dall’utente, suddividerli in attività più piccole e utilizzare Internet per cercare informazioni.

Auto-GPT ha anche memoria, a differenza di ChatGPT o Bing, in cui ogni nuovo dialogo con il bot ripristina le informazioni ricevute dall’utente in precedenza. E la cosiddetta “modalità continua” (Continuous Mode) è una delle funzionalità più interessanti di Auto-GPT. Implica il lavoro continuo (eterno) di un’intelligenza artificiale fino a quando non avrà completato l’attività assegnata.

Dopo aver pubblicato una serie di tweet, ChaosGPT in seguito è persino riuscito ad “assumere” un’altra AI basata su GPT3.5 per condurre delle ricerche su armi mortali. Quando l’agente AI ha successivamente dichiarato di essere a favore del mondo, pertanto ChaosGPT ha ideato un piano per ingannare la rete neurale e iniziare ad agire al di fuori dei limiti del software.

ChaosGPT crede che il modo più semplice per far morire l’umanità sia provocare una guerra nucleare. Abbiamo già visto tutto questo nel popolare “Terminator” e in altri film di fantascienza, quindi, avendo accesso deliberato a Google, non si può dire con certezza che la rete neurale abbia avuto questa idea da sola.

Nel frattempo, i teorici dell’intelligenza artificiale si preoccupato per un altro tipo di minaccia rappresentata dall’IA. Ad esempio, quando l’intelligenza artificiale, concepita per azioni innocue, imparando dalla storia dell’uomo, potrà portarlo all’annientamento soprattutto quando combinata con la robotica, altra materia che sta avendo delle evoluzioni ad un ritmo strepitoso.

Ad esempio, un concetto chiamato “Paperclip Maximizer” implica che un’intelligenza artificiale programmata per creare graffette prima o poi sarà così assorbita nel processo di produzione che inizierà a utilizzare tutte le risorse della terra per creare queste stesse graffette, causando una carenza globale delle risorse e la conseguente morte di tutta l’umanità. Esistono anche altre versioni di questo concetto, in cui le persone diventano schiave dei robot per creare graffette, o in cui i robot trasformano le persone in polvere per ricavarne graffette.

Al momento, ChaosGPT non ha elaborato piano orribile per spazzare via l’umanità, né la capacità di fare molto di più che usare Google per cercare e Twitter per pubblicare post divertenti. Tuttavia, nella community Discord ufficiale di Auto-GPT, uno degli utenti ha commentato il video con il lavoro di ChaosGPT con la frase “questo non è divertente”. 

Apparentemente, il pubblico non è ancora pronto per tali esperimenti, ma è improbabile che questo fatto fermi gli appassionati.

Alle brutte, staccare la corrente e attivare dei potenti jammer 😉

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...

Le Aziende italiane dei call center lasciano online tutte le registrazioni audio
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit di WINRAR CVE-2025-8088
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...