Redazione RHC : 3 Giugno 2025 07:46
Google ha pubblicato un aggiornamento di sicurezza urgente per il browser Chrome, a seguito della conferma che una pericolosa vulnerabilità zero-day è attualmente oggetto di attacchi attivi da parte di cybercriminali.
Google ha dichiarato esplicitamente che “esiste un exploit per CVE-2025-5419”, segnalando questo come un problema di sicurezza di alta priorità che richiede l’immediata attenzione dell’utente. Il bug, permette agli attaccanti di eseguire codice arbitrario sui dispositivi delle vittime sfruttando letture e scritture fuori dai limiti all’interno del motore JavaScript V8 di Chrome.
La vulnerabilità CVE-2025-5419 è stata scoperta e segnalata da Clement Lecigne e Benoît Sevens del Threat Analysis Group di Google il 27 maggio 2025. Il bug è dovuto a problemi di danneggiamento della memoria in V8, il motore JavaScript e WebAssembly di Chrome, che elabora il codice di siti web e applicazioni web.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza che risolve anche una seconda vulnerabilità, CVE-2025-5068. Il ricercatore di sicurezza Walkman ha segnalato questa vulnerabilità di media gravità il 7 aprile 2025 e prevede una ricompensa di 1.000 dollari. Questa risposta rapida dimostra la natura critica della vulnerabilità e la minaccia attiva che rappresenta per gli utenti Chrome in tutto il mondo.
Le vulnerabilità di accesso alla memoria fuori dai limiti sono particolarmente pericolose perché possono consentire agli aggressori di leggere dati sensibili o di scrivere codice dannoso nella memoria di sistema. Riconoscendo la gravità della minaccia, il 28 maggio 2025 Google ha implementato misure di mitigazione di emergenza, applicando una modifica alla configurazione su tutte le piattaforme Chrome per contribuire a proteggere gli utenti prima che la patch completa fosse disponibile.
Google ha mantenuto la sua politica di limitare l’accesso alle informazioni dettagliate sulle vulnerabilità finché la maggior parte degli utenti non avrà aggiornato il proprio browser. Questo approccio impedisce agli autori di attacchi informatici di effettuare il reverse engineering delle patch per sviluppare nuovi exploit mentre gli utenti continuano a utilizzare versioni vulnerabili.
Google utilizza strumenti avanzati, tra cui AddressSanitizer, MemorySanitizer, UndefinedBehaviorSanitizer, Control Flow Integrity, libFuzzer e AFL, per identificare potenziali problemi di sicurezza durante lo sviluppo. Gli utenti di Chrome dovrebbero aggiornare immediatamente i propri browser andando su Impostazioni > Informazioni su Chrome, che scaricherà e installerà automaticamente la versione più recente.
La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...
Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...
Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006