
La Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA) ha aggiunto dei nuovi bug di sicurezza al suo catalogo di vulnerabilità note (KEV).
PaperCut è una società di software di gestione della stampa per Canon, Epson, Xerox, Brother e altri importanti produttori di stampanti. Gli strumenti PaperCut sono ampiamente utilizzati nelle agenzie governative, nelle università e nelle grandi aziende di tutto il mondo.
PaperCut, un fornitore di software per la gestione della stampa, ha dichiarato il 19 aprile che i server PaperCut MF/NG privi di patch vengono sfruttati in attacchi attivi.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Delle due vulnerabilità scoperte, la CVE-2023-27350 con un punteggio CVSS di 9,8 è critica. È questo bug che CISA ha aggiunto al suo catalogo di vulnerabilità note sfruttabili. Il difetto consente a un utente malintenzionato non autorizzato di ottenere l’accesso remoto ai sistemi delle vittime.
Oltre alla vulnerabilità PaperCut, CISA ha anche aggiunto una vulnerabilità zero-day che interessa Google Chrome (CVE-2023-2136) al KEV dopo che Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza.
Un’altra vulnerabilità, la CVE-2023-28432, interessa uno strumento chiamato MinIO, ampiamente utilizzato per l’apprendimento automatico, l’analisi e altro ancora.
La società di intelligence sulle minacce GreyNoise ha spiegato che il problema riguarda ChatGPT. Il mese scorso, OpenAI ha aggiunto una nuova funzionalità al suo strumento di analisi delle intestazioni che consente al chatbot di estrarre informazioni da altre fonti.
“Ci sono alcuni problemi di sicurezza riguardo al codice di esempio fornito da OpenAI per gli sviluppatori che vogliono integrare i propri plugin con la nuova funzionalità”, ha affermato Matthew Remacle di GreyNoise.
Sebbene al momento non ci siano informazioni che indichino che un particolare attore stia prendendo di mira le istanze di esempio di ChatGPT, gli esperti hanno osservato lo sfruttamento attivo di questa vulnerabilità. I ricercatori hanno aggiunto che qualsiasi plug-in ChatGPT che utilizza una versione obsoleta dello strumento MinIO potrebbe essere a rischio.
Come con PaperCut, le vulnerabilità di Google e MinIO dovrebbero essere corrette entro il 12 maggio.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…
CybercrimeIl gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…
CybercrimeUn gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…