Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

CISA inserisce i bug di ChatGPT, PaperCut e Google Chrome nell’elenco KEV

Redazione RHC : 26 Aprile 2023 08:11

La Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISAha aggiunto dei nuovi bug di sicurezza al suo catalogo di vulnerabilità note (KEV).

PaperCut è una società di software di gestione della stampa per Canon, Epson, Xerox, Brother e altri importanti produttori di stampanti. Gli strumenti PaperCut sono ampiamente utilizzati nelle agenzie governative, nelle università e nelle grandi aziende di tutto il mondo.

PaperCut, un fornitore di software per la gestione della stampa, ha dichiarato il 19 aprile che i server PaperCut MF/NG privi di patch vengono sfruttati in attacchi attivi.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Delle due vulnerabilità scoperte, la CVE-2023-27350 con un punteggio CVSS di 9,8 è critica. È questo bug che CISA ha aggiunto al suo catalogo di vulnerabilità note sfruttabili. Il difetto consente a un utente malintenzionato non autorizzato di ottenere l’accesso remoto ai sistemi delle vittime.

Oltre alla vulnerabilità PaperCut, CISA ha anche aggiunto una vulnerabilità zero-day che interessa Google Chrome (CVE-2023-2136) al KEV dopo che Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza.

Un’altra vulnerabilità, la CVE-2023-28432, interessa uno strumento chiamato MinIO, ampiamente utilizzato per l’apprendimento automatico, l’analisi e altro ancora.

La società di intelligence sulle minacce GreyNoise ha spiegato che il problema riguarda ChatGPT. Il mese scorso, OpenAI ha aggiunto una nuova funzionalità al suo strumento di analisi delle intestazioni che consente al chatbot di estrarre informazioni da altre fonti.

“Ci sono alcuni problemi di sicurezza riguardo al codice di esempio fornito da OpenAI per gli sviluppatori che vogliono integrare i propri plugin con la nuova funzionalità”, ha affermato Matthew Remacle di GreyNoise.

Sebbene al momento non ci siano informazioni che indichino che un particolare attore stia prendendo di mira le istanze di esempio di ChatGPT, gli esperti hanno osservato lo sfruttamento attivo di questa vulnerabilità. I ricercatori hanno aggiunto che qualsiasi plug-in ChatGPT che utilizza una versione obsoleta dello strumento MinIO potrebbe essere a rischio.

Come con PaperCut, le vulnerabilità di Google e MinIO dovrebbero essere corrette entro il 12 maggio.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...