Redazione RHC : 26 Aprile 2023 08:11
La Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA) ha aggiunto dei nuovi bug di sicurezza al suo catalogo di vulnerabilità note (KEV).
PaperCut è una società di software di gestione della stampa per Canon, Epson, Xerox, Brother e altri importanti produttori di stampanti. Gli strumenti PaperCut sono ampiamente utilizzati nelle agenzie governative, nelle università e nelle grandi aziende di tutto il mondo.
PaperCut, un fornitore di software per la gestione della stampa, ha dichiarato il 19 aprile che i server PaperCut MF/NG privi di patch vengono sfruttati in attacchi attivi.
Delle due vulnerabilità scoperte, la CVE-2023-27350 con un punteggio CVSS di 9,8 è critica. È questo bug che CISA ha aggiunto al suo catalogo di vulnerabilità note sfruttabili. Il difetto consente a un utente malintenzionato non autorizzato di ottenere l’accesso remoto ai sistemi delle vittime.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Oltre alla vulnerabilità PaperCut, CISA ha anche aggiunto una vulnerabilità zero-day che interessa Google Chrome (CVE-2023-2136) al KEV dopo che Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza.
Un’altra vulnerabilità, la CVE-2023-28432, interessa uno strumento chiamato MinIO, ampiamente utilizzato per l’apprendimento automatico, l’analisi e altro ancora.
La società di intelligence sulle minacce GreyNoise ha spiegato che il problema riguarda ChatGPT. Il mese scorso, OpenAI ha aggiunto una nuova funzionalità al suo strumento di analisi delle intestazioni che consente al chatbot di estrarre informazioni da altre fonti.
“Ci sono alcuni problemi di sicurezza riguardo al codice di esempio fornito da OpenAI per gli sviluppatori che vogliono integrare i propri plugin con la nuova funzionalità”, ha affermato Matthew Remacle di GreyNoise.
Sebbene al momento non ci siano informazioni che indichino che un particolare attore stia prendendo di mira le istanze di esempio di ChatGPT, gli esperti hanno osservato lo sfruttamento attivo di questa vulnerabilità. I ricercatori hanno aggiunto che qualsiasi plug-in ChatGPT che utilizza una versione obsoleta dello strumento MinIO potrebbe essere a rischio.
Come con PaperCut, le vulnerabilità di Google e MinIO dovrebbero essere corrette entro il 12 maggio.
Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...
Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...
Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...
Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...