Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cisco avverte di una vulnerabilità 0day critica rilevata sul software Cisco IOS XE sotto sfruttamento

Redazione RHC : 16 Ottobre 2023 19:09

Cisco ha riportato di essere a conoscenza dello sfruttamento attivo di una vulnerabilità precedentemente sconosciuta nella funzionalità dell’interfaccia utente Web del software Cisco IOS XE quando esposta a Internet o a reti non attendibili. 

Questa vulnerabilità consente a un utente malintenzionato remoto e non autenticato di creare account su un sistema interessato con privilegio di livello 15.  Ricordiamo che il livello 15 per Cisco vuol dire l’accesso alla modalità Privileged Exec e avere il controllo completo sul router.

L’aggressore può quindi utilizzare quell’account per ottenere il controllo del sistema interessato. Cisco ha rilasciato il seguente documento che riporta alcune raccomandazioni per poter chiudere il vettore di attacco interessato.

Prodotti vulnerabili


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Questa vulnerabilità interessa il sistema operativo Cisco IOS XE se la funzionalità dell’interfaccia utente Web è abilitata.

Cisco consiglia vivamente ai clienti di disattivare la funzionalità HTTP Server su tutti i sistemi connessi a Internet. Per disabilitare la funzionalità del server HTTP, utilizzare il comando no ip http server o no ip http secure-server in modalità di configurazione globale. Se sono in uso sia il server HTTP che il server HTTPS, sono necessari entrambi i comandi per disabilitare la funzionalità del server HTTP.

Dopo aver disabilitato la funzione HTTP Server, utilizzare il comando copy running-configuration startup-configuration per salvare il file running-configuration. Ciò garantirà che la funzionalità HTTP Server non venga abilitata inaspettatamente in caso di ricaricamento del sistema.

Indicatori di compromissione

Per determinare se un sistema potrebbe essere stato compromesso, eseguire i seguenti controlli:

Controllare i registri di sistema per la presenza di uno qualsiasi dei seguenti messaggi di registro in cui l’utente potrebbe essere cisco_tac_admincisco_support o qualsiasi utente locale configurato sconosciuto all’amministratore di rete:

  • %SYS-5-CONFIG_P: Configured programmatically by process SEP_webui_wsma_http from console as user on line
  • %SEC_LOGIN-5-WEBLOGIN_SUCCESS: Login Success [user: user] [Source: source_IP_address] at 03:42:13 UTC Wed Oct 11 2023

Nota : il messaggio %SYS-5-CONFIG_P sarà presente per ogni istanza in cui un utente ha effettuato l’accesso all’interfaccia utente Web. L’indicatore da cercare sono i nomi utente nuovi o sconosciuti presenti nel messaggio.

Controllare i registri di sistema per il seguente messaggio in cui nomefile è un nome file sconosciuto che non è correlato all’azione di installazione del file prevista:

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...