Redazione RHC : 5 Dicembre 2024 10:08
Nell’ultimo anno i casi di abuso dei domini Cloudflare sono aumentati notevolmente (dal 100 al 250%). Cloudflare Pages e Cloudflare Workers, generalmente utilizzati per distribuire pagine Web e facilitare l’elaborazione serverless, vengono sempre più utilizzati per phishing e altre attività dannose.
Gli analisti di Fortra affermano che l’uso di questi domini ha lo scopo di aumentare la legittimità e l’efficacia percepite delle campagne dannose. Cioè, gli hacker sfruttano il marchio Cloudflare e apprezzano anche l’affidabilità dei servizi, il basso costo e le funzionalità di reverse proxy, che li aiutano a eludere il rilevamento.
Cloudflare Pages è una piattaforma progettata per gli sviluppatori front-end per creare, distribuire e ospitare siti Web veloci e scalabili direttamente sulla CDN Cloudflare.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo Fortra, gli aggressori utilizzano attivamente Cloudflare Pages per ospitare pagine di phishing intermedie che reindirizzano le vittime verso vari siti dannosi.
Gli utenti vengono solitamente portati a pagine Cloudflare fraudolente tramite collegamenti da PDF dannosi o e-mail di phishing, che non attirano l’attenzione delle soluzioni di sicurezza a causa della reputazione di Cloudflare.
Si noti inoltre che gli aggressori utilizzano tattiche di bccfolding per nascondere i destinatari delle e-mail e la portata delle loro campagne di spam dannose.
“Il team Fortra rileva un aumento del 198% degli attacchi di phishing utilizzando Cloudflare Pages, da 460 incidenti nel 2023 a 1.370 incidenti nell’ottobre 2024”, riferiscono i ricercatori. “Si prevede che il numero totale di attacchi supererà i 1.600 entro la fine dell’anno, con un aumento del 257% rispetto allo scorso anno (con una media di 137 incidenti al mese)”.
Cloudflare Workers, d’altra parte, è una piattaforma informatica serverless che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni e script leggeri direttamente sulla rete edge di Cloudflare. In circostanze normali, i Cloudflare Worker vengono utilizzati per distribuire API, ottimizzare i contenuti, implementare firewall e CAPTCHA personalizzati, automatizzare le attività e creare microservizi.
Gli aggressori utilizzano Cloudflare Workers per eseguire attacchi DDoS, implementare siti di phishing, inserire script dannosi nei browser delle vittime e forzare le password dagli account di altre persone.
“Stiamo assistendo a un aumento del 104% degli attacchi di phishing legati alla piattaforma Cloudflare Workers. Quest’anno, questa cifra è salita a 4.999 incidenti, rispetto ai 2.447 incidenti del 2023″, afferma il rapporto Fortra. “Con una media attuale di 499 incidenti al mese, si prevede che il volume totale degli attacchi raggiungerà quasi 6.000 entro la fine dell’anno, con un aumento del 145% rispetto all’anno precedente”.
Gli esperti ricordano che per proteggersi dal phishing, compresi quelli che abusano di servizi legittimi, è necessario assicurarsi sempre che gli URL siano autentici, soprattutto se il sito richiede informazioni riservate.
Inoltre, l’attivazione di misure di sicurezza aggiuntive, come l’autenticazione a due fattori, può aiutare a prevenire il furto degli account (anche se le credenziali sono compromesse).
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006