Redazione RHC : 20 Dicembre 2021 07:45
Gli operatori del ransomware Conti, hanno iniziato a utilizzare la vulnerabilità Log4Shell recentemente divulgata nei loro attacchi.
Con il suo aiuto, ottengono un rapido accesso alle installazioni interne di VMware vCenter Server e quindi crittografano le macchine virtuali per poi richiedere un riscatto.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Pertanto, Conti è diventato il primo gruppo di criminali informatici “di fascia alta” che sto utilizzando questa vulnerabilità per fare breccia nei sistemi.
Come sappiamo, un exploit PoC per la vulnerabilità dell’esecuzione di codice remoto nell’utilità di registrazione Log4j (CVE-2021-44228) è stato pubblicato il 9 dicembre 2021 e il giorno successivo sono iniziate le scansioni Internet di massa da parte del cybercrime alla ricerca dei sistemi vulnerabili da sfruttare.
I primi a sfruttate l’exploit Log4Shell e sfruttarne i server sono stati i cryptominer, poi successivamente la botnet Khonsari. Poi l’elenco dei criminali informatici che hanno aggiunto Log4Shell al loro arsenale è diventato sempre più grande, compresi i gruppi APT che lavorano per il governo cinese.
Conti, uno dei gruppi di cyber ransomware più grandi e influenti con decine di membri attivi e fedeli, ha rivolto la sua attenzione a Log4Shell il 12 dicembre.
Secondo AdvIntel, l’obiettivo di Conti è quello di spostarsi lateralmente sulle reti di VMware vCenter.
Poiché Log4j è una libreria molto popolare, la vulnerabilità Log4Shell colpisce i prodotti di dozzine di produttori, incluso VMware, dove 40 dei suoi prodotti sono interessati.
Sebbene l’azienda abbia rilasciato correzioni per alcuni di essi, non è ancora disponibile una patch per il vCenter.
I server vCenter di solito non si connettono a Internet, tuttavia, gli aggressori possono ricorrere ad alcuni metodi e attaccarli tramite Log4Shell per ottenere il pieno controllo sul sistema attaccato e/o causare un denial of service.
Secondo AdvIntel, il gruppo Conti utilizza un exploit pubblicamente disponibile per attaccare Log4Shell.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006