
Il Ministero della Salute del Kuwait sta ripristinando i suoi sistemi dopo che un attacco informatico ha colpito diversi ospedali e l’app mobile Sahel utilizzata per fornire servizi medici. Al momento, il sito web ufficiale del Ministero della Salute non è disponibile, ma il dipartimento ha rilasciato una dichiarazione tramite la Kuwait News Agency.
I sistemi che gestiscono il Centro nazionale contro i tumori, nonché i dipartimenti responsabili dell’assicurazione sanitaria nazionale e dei controlli per i cittadini stranieri, sono stati ripristinati utilizzando copie di backup. Nonostante le sfide, le autorità hanno assicurato che sono state adottate tutte le misure necessarie per garantire il continuo funzionamento dei servizi sanitari essenziali e vitali nei centri sanitari primari e negli ospedali governativi.
L’indagine ha rivelato come gli aggressori siano riusciti a penetrare nei sistemi, ma il ministero ha sottolineato di aver adottato tutte le misure necessarie per impedire che la minaccia si diffonda ad altri sistemi. L’attacco informatico non ha danneggiato alcun database critico, ma il dipartimento ha dovuto chiudere alcuni dei suoi sistemi per installare aggiornamenti e rafforzare la sicurezza.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Al momento non è stata fornita una tempistica esatta per il ripristino completo di tutti gli impianti, ma il ministero assicura che ciò avverrà nel prossimo futuro. Finora nessun gruppo di ransomware ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.
Vale la pena notare che esattamente un anno fa anche il Ministero delle finanze del Kuwait era stato attaccato dal gruppo di hacker Rhysida. L’anno prima diversi negozi IKEA in Kuwait erano stati presi di mira dal gruppo Vice Society, ritenuto legato a Rhysida.
Secondo un nuovo rapporto di un importante consorzio di sicurezza informatica, nel 2023 un numero record di paesi, oltre 117, sono stati attaccati da gruppi di ransomware. In totale sono stati registrati circa 6.670 incidenti, con un aumento del 73% rispetto all’anno precedente.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàÈ stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…
CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…
CulturaConosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…
CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…