Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ancharia Mobile 1
Crisi Sanitaria in Kuwait! un Cyber attacco Blocca gli ospedali, salvati dai Backup

Crisi Sanitaria in Kuwait! un Cyber attacco Blocca gli ospedali, salvati dai Backup

Redazione RHC : 28 Settembre 2024 12:38

Il Ministero della Salute del Kuwait sta ripristinando i suoi sistemi dopo che un attacco informatico ha colpito diversi ospedali e l’app mobile Sahel utilizzata per fornire servizi medici. Al momento, il sito web ufficiale del Ministero della Salute non è disponibile, ma il dipartimento ha rilasciato una dichiarazione tramite la Kuwait News Agency.

I sistemi che gestiscono il Centro nazionale contro i tumori, nonché i dipartimenti responsabili dell’assicurazione sanitaria nazionale e dei controlli per i cittadini stranieri, sono stati ripristinati utilizzando copie di backup. Nonostante le sfide, le autorità hanno assicurato che sono state adottate tutte le misure necessarie per garantire il continuo funzionamento dei servizi sanitari essenziali e vitali nei centri sanitari primari e negli ospedali governativi.

L’indagine ha rivelato come gli aggressori siano riusciti a penetrare nei sistemi, ma il ministero ha sottolineato di aver adottato tutte le misure necessarie per impedire che la minaccia si diffonda ad altri sistemi. L’attacco informatico non ha danneggiato alcun database critico, ma il dipartimento ha dovuto chiudere alcuni dei suoi sistemi per installare aggiornamenti e rafforzare la sicurezza.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Al momento non è stata fornita una tempistica esatta per il ripristino completo di tutti gli impianti, ma il ministero assicura che ciò avverrà nel prossimo futuro. Finora nessun gruppo di ransomware ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Vale la pena notare che esattamente un anno fa anche il Ministero delle finanze del Kuwait era stato attaccato dal gruppo di hacker Rhysida. L’anno prima diversi negozi IKEA in Kuwait erano stati presi di mira dal gruppo Vice Society, ritenuto legato a Rhysida.

Secondo un nuovo rapporto di un importante consorzio di sicurezza informatica, nel 2023 un numero record di paesi, oltre 117, sono stati attaccati da gruppi di ransomware. In totale sono stati registrati circa 6.670 incidenti, con un aumento del 73% rispetto all’anno precedente.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare va giù nel magnifico Cloud! incidente globale in fase di risoluzione
Di Redazione RHC - 18/11/2025

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

Immagine del sito
Cloudflare down: siti web e servizi offline il 18 novembre 2025
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: l’esperienza di Nicoletta e il thriller della carta di credito
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...

Immagine del sito
La Presidenza Del Consiglio e Giorgia Meloni Advisor di Senvix? Attenzione alle truffe online!
Di Redazione RHC - 17/11/2025

Un nuovo allarme sulla sicurezza nel mondo degli investimenti online viene portato all’attenzione da Paragon sec, azienda attiva nel settore della cybersecurity, che ha pubblicato su LinkedIn un pos...

Immagine del sito
ASGARD: Conti Bancari “Made in Italy” in VENDITA a partire da 80$! Sei tra le vittime?
Di Redazione RHC - 17/11/2025

Un’indagine su forum e piattaforme online specializzate ha rivelato l’esistenza di un fiorente mercato nero di account finanziari europei. Un’entità denominata “ASGARD”, sta pubblicizzando ...